Festival degli Incontri a L’Aquila, veto del sindaco su Saviano e Zerocalcare: è polemica

di Redazione

La presenza in cartellone dello scrittore Roberto Saviano e del fumettista “Zerocalcare” genera un botta e risposta tra Silvia Barbagallo, direttrice del Festival degli Incontri, e il sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi, del partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Il Festival è tra gli eventi finanziati dal Ministero dei Beni Culturali per il decennale, gestito dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, e dal Comune.

“Il sindaco ha l’intenzione di condizionare il supporto comunale proponendo l’esclusione di alcuni ospiti a lui sgraditi”, afferma la Barbagallo, attaccando: “Chiede un bilanciamento politico del programma, con nomi a lui graditi: è una censura politica sugli indirizzi culturali segno di una visione autoritaria del rapporto tra politica e cultura”. “I soldi per il decennale li gestisce il Comune, che li eroga all’Istituzione, il programma deve essere concordato con il Comune, Barbagallo poi al momento non la conosco. Venga e ragioni su un calendario plurale e inclusivo”, ha replicato Biondi, che su Saviano dribbla: “Barbagallo si confronti: se vuole che il Comune eroghi i fondi, mi venga a trovare”.

Intanto, Zerocalcare, al secolo Michele Rech, ironizza con un post: “Ciao, il drammatico precipitare degli avvenimenti ha reso necessario puntualizzare 3 cose: 1) Io comunque all’Aquila ci andavo gratis, quindi da tutta sta vicenda al limite ci risparmio la benzina e il casello. 2) Vi ringrazio per la solidarietà e tutte le belle parole importanti sulla censura ma i piagnoni vittimisti lasciamoli fa ai nazisti che ormai sono specializzati. Io sto bene, magno vitamine, non c’ho il Daspo dall’Abruzzo e i miei account Facebook e Instagram stanno benissimo. 3) Se volete dare sostegno a qualcuno datelo al festival e alla direttrice Barbagallo che si sta accollando tutto senza accettare pezze imbarazzanti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico