Gricignano, Lettieri interroga l’amministrazione sul Puc. Finisce “luna di miele” per Santagata

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Quali sono le misure finora intraprese e gli atti che si intendono adottare al fine di rispettare i termini perentori previsti dalla normativa per l’approvazione del Puc, il Piano urbanistico comunale? E’ la domanda che, attraverso un’apposita interrogazione, rivolge il consigliere di opposizione Vittorio Lettieri, rappresentante del gruppo Gricignano al Centro, al sindaco Vincenzo Santagata e all’assessore all’Urbanistica, Giuseppe Diretto.

L’ex candidato sindaco, in particolare si riferisce a quanto prevede la legge regionale del 22 giugno 2017, ovvero che i comuni adottano il Puc entro il termine perentorio del 31 dicembre 2018 e lo approvano entro il termine perentorio del 31 dicembre 2019. Nell’interrogazione, citando anche un sollecito inviato, il 13 giugno scorso, dall’ingegner Michele Emerigo Fabozzi, in qualità di progettista e supporto al Rup per la redazione del Puc, Lettieri chiede che sia data risposta scritta ed orale e che l’interrogazione sia posta all’ordine del giorno della prima seduta consiliare utile.

Un’iniziativa, questa di Lettieri, che pone fine alla “luna di miele” dell’amministrazione Santagata. Lo si comprende dal commento che il leader dell’opposizione affida ad un post sui social: “Sono passati 100 giorni dall’insediamento della nuova amministrazione, tre mesi in cui noi dell’opposizione abbiamo deciso, volontariamente, di rimanere in silenzio. Un silenzio di collaborazione per permettere alla nuova amministrazione di potersi insediare con tranquillità. Siamo stati comunque vigili durante questa primissima fase amministrativa e non è mancato modo di sollevare problematiche ed essere propositivi durante i consigli comunali per il bene della nostra comunità”.

Ma ora, trascorsa questa fase di rodaggio del nuovo esecutivo, Lettieri sottolinea come “è opportuno intraprendere un percorso di attivismo politico dell’opposizione che non si limiterà al mero controllo dell’attività amministrativa ma anche alla proposizione e alla conoscenza di quelle che sono e saranno le iniziative dell’attuale amministrazione”. E si parte proprio dal Puc, “tema importantissimo – conclude Lettieri – nell’attività di un amministrazione comunale, di grande interesse per la comunità e che va incontro a scadenze imminenti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico