San Cipriano d’Aversa, “NoDi in Comune”: apre sportello contro le discriminazioni

di Redazione

Le associazioni di San Cipriano d’Aversa, “La Rete, Omnia e Siam”, sostenuti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Caterino, in piazza per pubblicizzare lo sportello “NoDi in Comune” I volontari allestiranno stand e distribuiranno brochure, volantini e materiale informativo sabato 20 luglio, alle ore 19, nel bene confiscato del Parco della Legalità, in via Acquaro.

Si tratta di un servizio (a San Cipriano d’Aversa lo sportello si trova in via Virgilio 6 ed è aperto al pubblico il giovedì, dalle 15.30 alle 18) che offre aiuto e sostegno contro ogni sorta di discriminazione e garantisce il percorso appropriato di sostegno per ogni esigenza. Possono accedere al servizio singoli cittadini, familiari, parenti o componenti della rete informale (ad es. vicinato), da un tutore giuridico, da Servizi sanitari. Per ciascun soggetto preso in carico sarà elaborato un progetto educativo individualizzato a cura di un equipe qualificata composta da assistente sociale, psicologo, legale e mediatore culturale.

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che fa capo al Csv (Centro servizio volontari) Asso.Vo.Ce di Caserta, uno dei quattro centri istituiti in Campania dall’organismo di controllo. Il progetto si basa sulla co-progettazione e cooperazione con le organizzazioni di volontariato (Odv) dell’Agro Aversano, con altri enti del Terzo Settore (Ets) e con alcuni Comuni che hanno dato la disponibilità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico