Aversa, il Liceo Artistico “Giordano” presenta “I Tesori nascosti”

di Redazione

Aversa – Il Liceo Artistico “Giordano” di Aversa, diretto dal dirigente Carlo Guarino, particolarmente incline alla rivalorizzazione del patrimonio artistico-culturale di Aversa, l’11 maggio del 2019 ha presentato “I Tesori Nascosti”, in rete Campania con gli altri licei artistici.

Nell’ambito dell’iniziativa “Alla riscoperta di Maria” si sono organizzate visite guidate ed una mostra artistica presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, le Cappuccinelle. L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Fai, gruppo di Aversa, e del comune di Aversa, e con la collaborazione degli studenti dell’Università degli studi della Campania, Luigi Vanvitelli, dipartimento di lettere e beni culturali e dell’Associazione ‘i Francescani secolari d’Italia, gruppo di Aversa. Si tratta di attività che rientrano a far parte dell’alternanza scuola-lavoro dove sono state coinvolte le classi III e IV D, nelle figure di apprendisti cicerone, e delle classi IIA, IIIA, IIB, IIIB, IIB, e ancora IIID e IVD, nelle sembianze di organizzatori espositivi delle opere interne.

Per l’ennesima volta il Liceo Artistico si distingue per il desiderio di lanciare una modalità culturale e religiosa delicata e accurata, con l’intento di rivalutare tutto ciò che di assolutamente prezioso viene ignobilmente sottaciuto. Proposito insito nel fare del FAI, il cui scopo è quello di far rivivere ‘I cadaveri di pietra’. Presenti anche il capogruppo Fai, Maria Giovanna Pezone e il vice-presidente, Fortunato Allegro, oltre alla professoressa di storia dell’arte nonché delegata Fai, Rosalba Corvino, che ha anche effettuato un precedente corso di formazione per gli apprendisti-cicerone nel laboratorio di design del Liceo Giordano, con la collaborazione in toto delle professoresse La Canna e Mozzillo, quest’ultima anche socia Fai di Aversa.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico