San Cipriano d’Aversa, Open Day al Comprensivo “De Mare”. Fondi per “Ambienti Didattici Innovativi”

di Redazione

Giovedì 17 gennaio, l’Istituto Comprensivo “Mattia De Mare” di San Cipriano d’Aversa, guidato dalla dirigente scolastica Antonietta Cerrito, ha aperto le porte al territorio per far conoscere la propria offerta formativa. I docenti dei tre ordini di scuola hanno presentato ai genitori le attività didattiche, i laboratori ed i progetti curricolari ed extracurricolari che sono parte integrante del P.t.o.f. – Piano triennale dell’offerta formativa.

Numerosi i laboratori presentati dagli alunni e dai docenti che, con impegno e dedizione quotidiana, curano la crescita dei bambini e dei ragazzi del “De Mare”: Percorsi di recupero e potenziamento delle competenze di base; Percorsi di attività manipolativa ed artistico-espressiva; Educazione alla Legalità; Progetto Lettura con i volontari del punto “Nati per Leggere” di San Cipriano d’Aversa; Progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” in convenzione con il Liceo Segrè; Progetto “Peter Pan” sezione primavera; Progetto Pon “Potenziamoci” e “Potenziamoci junior” per il potenziamento delle competenze di base; Progetto Pon “Cittadini reali nel mondo digitale” per lo sviluppo delle competenze digitali; Progetto in lingua Inglese Clil; Progetto Inclusione “L.I.S.”; Laboratori di Coding, Scienze, “Cittadinanza e Costituzione”, Linguistico-Storico  “Percorso della Memoria”, Scienze Motorie, Ceramica, Musica; Progetto per la Certificazione delle competenze linguistiche “Cambridge”; Progetto  “Latino”;  Progetto “Sport di classe” in convenzione gratuita con le associazioni sportive del territorio “Team Capasso”, “Asd Accademia Calcio” e “Dream Volley” e altro ancora.

Numerosi i genitori che sono intervenuti numerosi e che hanno mostrato attenzione ed interesse per le attività proposte. Presenti anche il sindaco Vincenzo Caterino e l’assessore alla Pubblica istruzione. L’apertura della scuola al territorio continua con gli incontri riservati ai genitori interessati alle iscrizioni che si terranno il giorno 24 gennaio alle ore 16 al plesso “Leopardi” ed alle ore 17 al plesso “Schipa”; il 25 gennaio alle ore 17 al plesso “Serao”. “In questi incontri – afferma la ds Cerrito – saranno date informazioni sull’offerta formativa della nostra scuola e sulle iniziative progettuali del prossimo triennio. Saranno, inoltre, premiati gli alunni delle classi quinte Primaria che hanno partecipato ai Pon ed i ragazzi che hanno partecipato al progetto in lingua Inglese per la certificazione Cambridge”.

Intanto, il Comprensivo “DeMare” ha ottenuto i finanziamenti nell’ambito del progetto ministeriale “Ambienti Didattici Innovativi”, classificandosi al 125esimo posto in graduatoria su 5mila scuole partecipanti, e tra le 1152 finanziate, di cui 152 in Campania. Saranno realizzati ambienti di apprendimento dotati di strumenti innovativi che favoriranno l’integrazione della didattica di tecnologie d’avanguardia per l’utilizzo delle realtà virtuali aumentate dalla robotica educativa, del pensiero computazionale, delle stampe 3D.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico