Collisione al largo della Corsica, separate le due navi. Prosegue recupero carburante

di Redazione

Separate le due navi incagliate dopo essere entrate in collisione domenica scorsa al largo della Corsica. Lo annuncia la prefettura marittima francese di Tolone. “Sotto l’effetto combinato del moto ondoso e dei precedenti tentativi di disincagliare le due navi, la nave Ulysse si è liberata del porta-container Virginia”, si legge in un comunicato.

La separazione è avvenuta intorno alle 21,30 di giovedì 11 ottobre. Uno sbarramento anti-inquinamento è stato dispiegato lungo la Virginia, il porta-containers urtato dalla nave tunisina Ulysse mentre era ancorato al Nortd Ovest di Capo Corso, a 28 chilometri dalle coste in acque extraterritoriali. “La nave Ulysse – prosegue la prefettura – resta in zona fino a che non sarà fatto un riesame della situazione nella giornata di venerdì 12 ottobre”.

La Virginia non ha lasciato il suo punto di ormeggio. Diverse navi di soccorso italiane e francesi sono presenti nella zona dell’incidente “per garantire la sicurezza delle navi e preservare l’ambiente”. Per tutta la giornata di giovedì, intanto, sono proseguite le operazioni di recupero degli idrocarburi finiti in mare.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico