I “Suoni del Sud” per il settembre al Santuario della Madonna di Briano

di Redazione

Continua al Santuario della Madonna di Briano la 23esima edizione della manifestazione “Settembre al Santuario”. Quest’anno la rassegna dal titolo “…sarà la musica che gira intorno – 1000 note di una melodia di Suoni del Sud”, è interamente dedicata ai suoni e ai ritmi della nostra terra, alle sue tradizioni, alla riscoperta di suoni, canti e balli popolari che hanno caratterizzato e segnato lo sviluppo sociale nelle aree rurali.

Si è iniziato l’8 settembre con la tradizionale processione di ringraziamento “Grazie a Maria” che si ripete dal 1656, ano in cui una forte peste colpì gran parte dei territori dell’intera Campania ma che non fece alcuna vittima nel comune di Villa di Briano che, per ringraziare la Vergine Maria istituì la processione dell’8 settembre. Hanno poi suonato i “Bottari” di Macerata Campania, con un concerto dove gli strumenti principali erano rappresentati dalle botti e dai tini di vino, così come ha suonato domenica scorsa il gruppo “Napolincanto”, più volte presente in Rai e in tantissime rassegne nazionali, che ha allietato e fatto cantare tutto il pubblico presente attraverso melodie classiche napoletane.

Circa 3mila presenze al momento hanno visitato la mostra pittorica lungo i portici del santuario ed è previsto ancora un incontro di poesia e monologhi su Pulcinella per venerdì prossimo, alle ore 20.30, e con il brillante gruppo “I Vico” che domenica 30 settembre si esibirà in un concerto di musiche popolari e tradizionali. Inoltre, è prevista la visita alle tavolette votive degli ex voto del santuario ed un seminario-convegno tra ottobre e novembre con la partecipazione di Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione. Arte, musica, pittura, mostre, cultura, tutto in un unico programma che si integra e si fonde con i luoghi, con la spiritualità della Vergine Maria e con le tradizioni antiche alla continua ricerca del presente attraverso il recupero del passato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico