Aversa, Emanuele fuori dalla Giunta. Sagliocco: “Gli ‘intoccabili’ del sindaco”

di Nicola Rosselli

Aversa – Da qualche giorno si vocifera di un rimpasto nella giunta presieduta dal sindaco Enrico De Cristofaro. Voci confermate dalla notizia, ieri pubblicata su queste colonne, della richiesta avanzata dal vicesindaco Michele Ronza all’assessore Gilda Emanuele di dimettersi dall’incarico che la stessa ricopre nell’esecutivo (leggi qui). Sul caso interviene il consigliere di opposizione del gruppo “Noi Aversani”, Francesco Sagliocco, per il quale la domanda appare lecita: “Il super delegato assessore Ronza, mai candidato e amico del sindaco, con nessun titolo che lo legittima a rappresentare un ruolo che dovrebbe essere elettivo, rappresentando la città di Aversa, a che titolo va da un altro assessore chiedendo di dimettersi per motivi personali? Non hanno il coraggio o meglio la forza di azzerare la giunta? E’ inaccettabile questo modo di fare. Il sindaco dimostra ancora una volta mancanza di rispetto per chi è onesto, per chi lavora alacremente per la città”.

Sagliocco rivolge all’architetto Emanuele “un enorme plauso”. “Si è dedicata alla città – spiega il consigliere – con abnegazione e spirito costruttivo, infatti abbiamo accolto con entusiasmo la sua iniziativa di democrazia partecipativa in merito alla redazione del Puc, attraverso un Consiglio comunale aperto”. “Ma questo sindaco – incalza Sagliocco –mette da parte tutti quelli che lavorano bene, tutto quello che sono ‘pensanti’ e coscienziosi. Stesso modus operandi anche nei confronti della precedente giunta: si pensi all’ex assessore al Bilancio, Francesca Sagliocco, e all’assessore all’Ambiente, Tiziana D’Aniello. Chiaramente il sindaco sta facendo questa operazione per garantire i suoi ‘intoccabili’, cioè Ronza, De Angelis e Oliva, a scapito di chi ha lavorato bene per la città, e per assicurarsi i numeri in Consiglio fra qualche giorno”.

“Il sindaco – conclude Sagliocco – dimostri di avere i numeri e non proceda a nessuna altra richiesta di questo tipo prima del Consiglio, altrimenti abbia il coraggio di andare a casa perché, a quanto pare, l’unica abilità che ha è quella di cambiare maggioranza di continuo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico