Aversa, i ragazzi della “Pascoli” in scena al Teatro San Carlo di Napoli

di Nicola Rosselli

Esibirsi sul palcoscenico del teatro San Carlo, un sogno per tanti, una realtà per i giovanissimi componenti del Coro della scuola media «Giovanni Pascoli» di Aversa che si sono esibiti insieme ai cantanti professionisti addirittura con una delle opere liriche per antonomasia: l’Aida di Giuseppe Verdi. Un’esperienza per i ragazzi dell’istituto diretto da Maria Rosaria Bocchino, possibile grazie all’abnegazione dei docenti di Musica Eleonora Ciriello e Bruno Mingione nell’ambito del progetto didattico «Scuola InCanto». Un’iniziativa attraverso la quale è stato possibile per i giovani allievi aversani imparare a cantare e ad amare l’opera lirica a scuola. Docenti e studenti hanno scoperto e vissuto da protagonisti il fascino del melodramma.

Il percorso ha previsto seminari, incontri e laboratori, sia presso il Teatro partenopeo che presso la scuola, per studenti e docenti, studiati e progettati per scoprire e conoscere vita, opere, curiosità, personaggi, trama e arie dell’opera scelta.

Attraverso una serie di corsi di formazione didattico/musicale, i docenti hanno acquisito gli strumenti e le competenze tecniche necessarie per accompagnare e guidare i propri alunni alla scoperta del melodramma e dell’opera lirica. I docenti non sono stati lasciati soli nel preparare gli alunni: infatti, nelle classi coinvolte si sono tenuti dei laboratori di canto, durante i quali gli esperti di didattica musicale e cantanti lirici hanno supportato il lavoro dei docenti. Portata a compimento la preparazione musicale, docenti, studenti e genitori hanno vissuto insieme l’emozione dello spettacolo finale, occasione di fruizione collettiva e di condivisione dell’esperienza maturata.

Ad andare in scena una versione speciale dell’opera, in cui gli alunni sono stati coinvolti in prima persona, interpretando coralmente insieme ai cantanti professionisti e all’ensamble musicale i brani studiati nel corso dell’anno, eseguendo alcuni movimenti in scena, salendo sul palcoscenico con i costumi da loro stessi realizzati. A fare da cornice a questo sensazionale evento,  in cui tutti i partecipanti hanno vissuto il vero incanto dell’opera il magnifico Teatro di San Carlo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico