Campania, nuovo manuale della formazione. Lanzetta: “Bella scatola ma ancora vuota”

di Redazione

E’ stata presentata ore a Napoli, nel palazzo della Giunta Regionale, al Centro Direzionale, la delibera e il nuovo manuale per lo svolgimento dei corsi di formazione professionale, che illustrava le nuove modalità di erogazione dei corsi di formazione agli operatori di settore in anteprima, in modo da poter raccogliere dubbi e perplessità per poter sviluppare poi un vademecum e un insieme di regole che finalmente rappresenti la svolta definitiva per il comparto in Campania.

Un modo per mettere a conoscenza gli enti e le agenzie formative della volontà politica e di moralizzazione dell’Assessorato alla Formazione guidato da Chiara Marciani. “Abbiamo cercato di condividere questo lavoro con gli enti – spiega l’assessore – in una modalità concertativa perché è sempre importante poter coinvolgere chi è la parte attiva del processo. Credo sia comunque un passaggio importante per semplificare tutto il sistema della formazione e crea delle regole più precise. Abbiamo bisogno di regole più ferree ma che siano utili per tutti, anche per innalzare il mercato della formazione”. L’assessore ha poi ribadito che delle nuove disposizioni gli enti formativi saranno presto informati uno a uno in maniera dettagliata.

“Ancora una volta apprezziamo la volontà politica dell’assessore Marciani, da sempre in prima linea per la legalità e la trasparenza”, è il commento di Luca Lanzetta, presidente del Movimento Libero e Autonomo degli enti formativi (sindacato di categoria in seno a Confimprenditori), che però sottolinea: “Sui contenuti della delibera per ora parliamo di una bella scatola ancora vuota, vediamo cosa succederà nei prossimi giorni. Dobbiamo far sì anche noi, in sinergia con l’Assessorato, che tutto ciò vada nel verso della sburocratizzazione tanto reclamata e non, al contrario, nell’invischiarci di nuovo in un labirinto di regole. Nuove, ma sempre regole”.

 

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico