Cesa, Cesario Villano condanna furto alla scuola materna: “Si vuole colpire un simbolo”

di Redazione

“L’atto di violazione e vandalismo alla scuola materna ‘Angeli di San Giuliano’ di Cesa (leggi qui) è stato solo uno degli ultimi episodi di criminalità contro le scuole del territorio”. Così Cesario Villano, responsabile esterno Edilizia scolastica della Provincia di Caserta. “Il senso di violazione e d’impotenza di fronte all’arroganza e alla strafottenza di chi danneggia un bene pubblico per ricavarne pochi euro – continua – scatena in me tanta rabbia, ma il senso del dovere mi porta a riflettere cercando di proporre strategie politiche a chi oggi amministra. Sì, perché il danno arrecato agli istituti scolastici è, spesso, molto superiore rispetto a quello che un ladruncolo può ricavare con il bottino asportato”.

Per Villano, quindi, viene spontaneo chiedersi “se questi furti sono solo fatti criminali, dovuti alla scarsa sorveglianza del territorio, o sono atti vandalici mirati contro una istituzione importante e fondamentale come quella scolastica? Non si tratta di veri e propri furti. Chi entra nelle scuole, lo fa per danneggiare dei luoghi che sono patrimonio pubblico e non solo degli studenti che in quelle aule studiano. Chiaramente chi vuole arricchirsi non entra in una scuola, ma se lo fa è per colpire un simbolo”.

“Sicuramente – sottolinea Villano – l’impegno è quello di non abbassare la guardia, ma di essere di continuo stimolo e sollecito verso i centri decisionali affinché la sicurezza torni nelle nostre scuole, non con spot pubblicitari tramite i social network ma con proposte e decisioni politiche anche drastiche. I social network sono un contenitore interessante per percepire gli umori delle persone, però hanno un limite importante che va considerato: spesso chi vi scrive lo fa per lamentarsi di un disagio, difficilmente per esprimere reazioni positive a qualcosa”.

“Ciò premesso – conclude – è chiaro che bisogna fare i conti con una politica che negli ultimi anni è stata avara in termini economici per la sicurezza. Ai cittadini chiedo di diventare parte attiva della comunità attraverso segnalazioni mirate ed intervenire dove c’è bisogno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico