Elezioni, per Nicola Caputo una campagna elettorale lunga 5mila chilometri

di Redazione

Dopo un mese, migliaia di chilometri percorsi e centinaia di incontri, si è chiuso il tour “In ogni città, per ogni persona” dell’europarlamentare Nicola Caputo, candidato al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Caserta-Aversa. Un lungo e costruttivo confronto con tutti gli amministratori locali, seguito da un continuo dialogo con i cittadini che ha permesso di condividere 43 ragioni di impegno per Caserta e provincia.

Per capire ancora meglio l’importanza del confronto per Caputo e quantificare le energie dedicate al territorio, basta analizzare numeri e dati della sua campagna: 43 comuni visitati in 28 giorni; 172 amministratori incontrati; 14 confronti con associazioni di categoria, in rappresentanza del mondo industriale, dei sindacati, degli artigiani, del settore culturale, sociale e sportivo, e delle persone con disabilità; oltre 5.000 chilometri percorsi in auto; 2 eventi, organizzati in apertura e chiusura della campagna, alla presenza di circa 2.000 persone; 1richiesta di confronto con gli esponenti degli altri partiti, sollecitato più volte dall’europarlamentare, nell’interesse degli elettori, e andato deserto per la decisione degli altri candidati di non presentarsi. E non solo.

Solo nella giornata di oggi, il programma di Nicola Caputo prevede 23 nuovi incontri per poi chiudere la campagna, come da tradizione, nella sua Teverola – alle ore 20.30, presso le Cantine Caputo in via Garibaldi – in compagnia di amici e sostenitori. “In questa campagna elettorale – spiega Caputo – avrei potuto scegliere di dare una mano dall’esterno. Ma quando mi hanno chiesto di candidarmi, ho deciso di rimettermi in gioco in prima persona. Mi sono candidato per contribuire a costruire un’Italia più forte in una Unione Europea più giusta e democratica, ma soprattutto per il mio territorio. Questa è la mia terra: qui sono cresciuto, qui vive la mia famiglia e qui c’è il futuro dei miei figli. La nostra provincia è attanagliata da numerosi problemi ma è anche particolarmente ricca di risorse e potenzialità, a partire dai siti turistici e dai beni culturali che possono diventare il volano dello sviluppo economico. Ed io ho le spalle abbastanza larghe per farmi carico dei problemi che ho riscontrato e che ho condiviso con amministratori e cittadini”.

Una campagna all’insegna del continuo confronto, dunque, interrotta solo per rispettare i numerosi impegni istituzionali al Parlamento europeo: 2 trasferte a Bruxelles ed 1 a Strasburgo negli ultimi 28 giorni; oltre 7.324 chilometri percorsi in volo; un’iniziativa con la Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo, che proprio su invito dell’europarlamentare a febbraio ha visitato la nuova stazione di Afragola e la Reggia di Caserta, valutando un adeguato piano di investimenti per stimolare il turismo e migliorare le infrastrutture.

“Ci siamo – continua – mancano poche ore al voto. In questa intensa campagna elettorale ho messo tutta l’energia che potevo. Chi ci dava in svantaggio oggi è costretto ad ammettere di aver fatto male i conti. Ora tocca ai cittadini decidere chi dovrà essere il rappresentante del nostro territorio al Senato della Repubblica. Nei 43 comuni del collegio ho incontrato e ascoltato moltissime persone. E grazie a questo confronto ho costruito un programma che ha una proposta per ogni città, con l’obiettivo di ridare lavoro e dignità a tutti, e di creare una filiera istituzionale per un progetto di ampio respiro. Sono stanco di vedere la provincia di Caserta agli ultimi posti delle classifiche economiche e sociali. Ho deciso – conclude Nicola Caputo – di metterci faccia, cuore e testa, ritenendo queste elezioni decisive per il nostro futuro”.

Prendendo in esame le statistiche digitali al 28 febbraio, Caputo si candida ad essere anche il politico più social di questa campagna: oltre 100mila visualizzazioni sulla pagina Facebook; 198mila persone raggiunte con i post; 92.743 interazioni con i cittadini; 154 post; 64 selfie con sindaci, amministratori, consiglieri regionali, candidati della coalizione e cittadini.

In alto l’appello al voto

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico