Gricignano, istituito il Forum dei Giovani: presto le elezioni

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Dopo una lunga scia di dibattiti e polemiche durata oltre tre anni, il Consiglio comunale, nella seduta dello scorso 29 dicembre, su interessamento dell’assessore alle Politiche giovanili, Michele Oliva (nella foto), ha approvato l’istituzione del Forum dei Giovani di Gricignano. Ora si dovrà passare all’elezione dei rappresentanti. Il Forum dovrà essere composto da un minimo di 16 componenti: considerando che la quota per le associazioni è di 6 posti, e di un posto per i rappresentanti eletti nelle Università, si procederà quindi all’elezione di 9 membri elettivi. Sarà formata una commissione elettorale, composta da un commissario incaricato dall’Amministrazione, un segretario e due scrutatori, i cui ruoli saranno incompatibili con qualunque carica del Forum.

Appena sarà emanato il bando con la data delle elezioni, le liste con i candidati dovranno essere presentate al Protocollo dell’Ente, con la relativa sottoscrizione, tramite firma, di un minimo di 40 ad un massimo di 60 giovani, di età compresa dai 15 ai 30 anni. La lista dovrà essere contrassegnata da un logo ben riconoscibile e diverso da tutti gli altri. Ogni giovane potrà sottoscrivere una sola lista. Le elezioni si svolgeranno in un seggio stabilito con un avviso pubblico, 20 giorni prima della data delle elezioni. Ogni elettore del Forum potrà esprimere un massimo di 4 preferenze, nell’ambito della stessa lista. Il voto disgiunto sarà motivo di annullamento della scheda. I candidati che avranno conseguito il maggior numero di preferenze saranno eletti fino al raggiungimento del numero di delegati stabilito. In caso di perfetta parità tra due candidati sarà eletto il candidato più anziano. Il sistema di ripartizione dei seggi tra le varie liste avverrà tramite il metodo proporzionale puro. Se un membro elettivo del direttivo presenterà le dimissioni gli subentrerà il primo dei non eletti tra i candidati. Nell’eventualità che manchino candidati non eletti si procederà ad elezioni suppletive.

Per la seduta di insediamento il Forum sarà convocato dal sindaco e dall’assessore delegato alle Politiche giovanili, almeno sette giorni dopo l’elezione dei membri elettivi, e sarà presieduto dal commissario elettorale. La seduta sarà valida in prima convocazione con la presenza di almeno i due terzi dei delegati. Il Forum, in questo caso, procederà all’elezione al proprio interno del coordinatore e del vicecoordinatore secondo quanto stabilito dal regolamento.

Per quanto riguarda la quota di 6 membri per le associazioni, nel caso in cui si presentino più associazioni procederà ad elezioni anche per le stesse: i giovani che voteranno potranno esprimere 4 preferenze per la quota elettiva con le liste e una preferenza per le associazioni. Le associazioni che riceveranno il maggior numero di voti avranno il diritto di inserire il proprio rappresentante nel Forum che potrà essere sostituito in qualsiasi momento dall’associazione di riferimento. Il regolamento, al fine di evitare elezioni per la quota delle associazioni, prevede comunque un accordo tra i sodalizi per indicare i sei componenti.

Scarica QUI il regolamento del Forum

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico