“Il tempo del coraggio”: l’ex governatore di Bankitalia, Antonio Fazio, al Santuario della Madonna di Briano

di Redazione

Costruire Insieme con Centro Civico Campania hanno promosso la presentazione, per venerdì 16 febbraio, alle ore 18, al Santuario della Madonna di Briano, a Villa di Briano (Caserta), in via Kruscev 96, del libro “Il tempo del coraggio”. “Mettetevi in politica, per favore nella grande politica, nella politica con la ‘P’ maiuscola”, questa la citazione di Papa Francesco, riportata in copertina. “Il tempo del coraggio”, scritto a più mani dai soci fondatori dall’associazione “Costruire insieme” ed edito da “Rubettino”, rappresenta un punto di osservazione inedito “tra rassegnazione e riscatto” per la “ripartenza dei cristiano-popolari”.

L’evento, moderato dall’architetto Carmine Spiaggia, segretario del Centro Civico Campania, vedrà quali relatori monsignor Angelo Spinillo, vescovo della Diocesi di Aversa; don Paolo Dell’Aversana, vicario episcopale; Ivo Tarolli, già senatore della Repubblica; Raffaele Bonanni, già segretario generale Cisl; Sergio Marini, già presidente nazionale Coldiretti. La presentazione, patrocinata dalla provincia di Caserta, si chiuderà con i saluti di Antonio Fazio, già governatore della Banca d’Italia.

“Il tempo reale del coraggio – dichiara Spiaggia – è quello nel quale riusciamo a rappresentare e misurare la speranza nel divenire. In uno Stato laico, non è la Chiesa a doversi preoccupare di occupare un ruolo nel riscatto sociale, ma tocca a noi fare nostri i principi di sussidiarietà e solidarietà da essa promulgati. Vi è quindi la necessità che l’Italia riparta riunendo quelle forze democratiche che, attraverso i dettami della dottrina sociale cristiana, sappiano ridare la speranza nel divenire. Per questo motivo, l’associazione Costruire Insieme rappresenta la voglia di riorganizzare, attraverso gli uomini di buona volontà, l’unità possibile, al fine di promuovere un modello sociale votato al progresso. Un progresso non inteso come sterile innovazione, ma postumo di una saggezza che affonda le proprie radici in una cultura millenaria. Invito tutti a partecipare”. Per il presidente Tarolli “questo non è solo un libro. E’ il tentativo di rimetterci in marcia, di tornare ad essere rilevanti. In tanti hanno già aderito. Questo è il sentiero che dobbiamo percorrere”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico