Maddaloni, capotreno preso a pugni al volto: denunciato 19enne

di Redazione

La squadra del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, guidata dal dirigente superiore della Luigi Liguori, ha denunciato per il reato di lesioni un 19enne originario di Maddaloni. Domenica 4 febbraio, il ragazzo era in compagnia del fratello e di altri amici, tutti a bordo del treno diretto da Caserta a Maddaloni, quando uno di loro improvvisamente decideva di azionare il freno di emergenza. Subito il capotreno interveniva ed i giovani tentavano di scendere dal convoglio mentre il capotreno cercava di fermarli. In quel frangente uno dei tre reagiva con uno sputo indirizzato al capotreno, poi sopraggiungeva il 19enne per dargli man forte colpendo il ferroviere con diversi pugni verso il viso.

Le attività investigative condotte dalla Polfer venivano eseguite anche con l’ausilio del sistema di videosorveglianza che permetteva di documentare parte dell’aggressione. Le successive perquisizioni, attraverso le quali si rinvenivano gli indumenti indossati dall’aggressore e le ricognizioni testimoniali, consentivano agli investigatori di identificare l’aggressore.

Il 19enne è l’ultimo dei ragazzi denunciati in questo periodo per episodi simili. Nell’ultimo mese le indagini condotte dalla Polfer sulle stesse tratte ferroviarie permettevano di contrastare efficacemente un fenomeno criminale i cui protagonisti sono giovani minorenni o poco più che maggiorenni. Il 19 gennaio un giovane venne rapinato tra Caserta e Maddaloni, erano tre gli autori della rapina, poco più che maggiorenni anche loro, individuati pochi giorni dopo dagli investigatori e denunciati. Il 27 gennaio quattro malviventi, tutti di origine campana e poco più che ventenni, rapinarono tre coetanei a bordo di un treno in procinto di giungere nella stazione ferroviaria di Napoli Centrale. Del quartetto, tre di loro vennero bloccati, arrestati in flagranza di reato e associati alla casa circondariale di Napoli-Poggioreale. Il quarto componente, F.A., che in quell’occasione riuscì a darsi alla fuga, nel frattempo metteva a segno altre tre rapine, sempre sulla stessa tratta Napoli/Caserta tra il 5 e il 7 febbraio, finché gli uomini del Compartimento Polfer non lo rintracciarono sottoponendolo a fermo.

Nella mattinata di oggi gli agenti della Polfer hanno dato esecuzione all’ordinanza che applica e conferma per F.A. la misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Napoli Nord. La situazione continua a essere seguita dalla Polizia ferroviaria, che nonostante gli arresti e i risultati conseguiti, continua a monitorare la linea Caserta/ Maddaloni e le relative stazioni con specifici servizi di controllo e scorte a bordo treno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico