Licenziati 20 dipendenti cooperativa di logistica Conad a Carinaro: protesta al Jambo

di Redazione

Natale amaro per 20 lavoratori licenziati nei giorni scorsi di una cooperativa,  “Logi Service”, che opera nella zona industriale di Carinaro nell’ambito del settore logistico della catena di distribuzione alimentare Conad. Il sindacato Usb ha promosso una protesta davanti all’ingresso del centro commerciale “Jambo” di Trentola Ducenta. Una scelta simbolica dal momento che all’interno del centro è presente un supermercato Conad.

A chiarire la vicenda è intervenuto l’amministratore unico del “Jambo”, Salvatore Scarpa, sottolineando che “nessun lavoratore è stato licenziato nell’ultimo periodo né dalla Cis Meridionale Srl né dal circuito Conad interno al centro commerciale”. L’amministratore ha evidenziato, poi, “il disagio arrecato agli esercenti ed avventori del centro commerciale da sedicenti manifestanti che esponendo striscioni e distribuendo volantini a firma del sindacato autonomo Usb, pur non essendo formalmente autorizzati dalle autorità, hanno messo in scena abusivamente all’interno dell’area parcheggio privata del centro commerciale, un presidio in difesa di lavoratori licenziati prima del periodo natalizio da cooperative dell’indotto Conad”.

Pur esprimendo solidarietà nei confronti dei lavoratori licenziati, Scarpa ha condannato l’iniziativa di lotta riservandosi di adire alle vie legali a tutela dell’immagine del centro commerciale.

Da parte sua, il sindacato spiega: “Noi la conosciamo bene la storia per cui le cooperative ogni anno cambiano pelle al fine di licenziare i lavoratori – spiegano dal sindacato – fingendo un calo delle attività e immediatamente dopo, in quel capannone o magazzino, arrivano nuovi giovani che verranno assunti con gli sgravi fiscali adottati dal Governo.  Cosa fa Conad, per cui queste cooperative lavorano, per evitare questi licenziamenti? In queste settimane abbiamo assistito alla pubblicità per cui la Conad è così buona da far partorire nei suoi supermercati. Peccato che sia solo una finzione visto che Conad quotidianamente schiaccia i suoi dipendenti e non muove un dito per tutelare quei lavoratori che ogni giorno riempiono gli scaffali dei suoi supermercati. Conad intervenga subito per ritirare i licenziamenti se non vuole una campagna denigratoria davanti ai suoi negozi dove si chiederà ai clienti il boicottaggio dei suoi prodotti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico