Napoli, Nuova Orchestra Scarlatti con la più giovane direttrice d’Italia

di Redazione

Napoli – E’ iniziato con Beatrice Venezi, lucchese di 27 anni, la direttrice d’orchestra più giovane d’Italia, il ciclo dei Concerti d’Autunno della Nuova Orchestra Scarlatti: l’appuntamento si è tenuto alla Basilica di San Giovanni Maggiore venerdì 20 ottobre.

La Nuova Scarlatti ha spaziato tra Puccini e Mozart, e incluso il Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, con al violoncello l’altra giovanissima protagonista della serata, la 18enne Raffaella Cardaropoli, campana, di Bracigliano.

“Ci apprestiamo ad affrontare questo nuovo ciclo di concerti con grandissimo entusiasmo – afferma il maestro Gaetano Russo, fondatore e direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti – e siamo fieri di aver organizzato un primo appuntamento di buona musica. Anche la scelta del primo concerto d’autunno non è casuale: serve a ribadire l’attenzione che la Nuova Orchestra Scarlatti pone sul territorio (napoletano, campano e del sud Italia) e sulla diffusione della cultura musicale, intesa come avvicinamento dei giovani al mondo della musica, che sarà parte integrante delle attività programmate 2017-18. E lo facciamo con due giovani talenti che sono ben più di una promessa, ma già una realtà”.

Diplomata in piano nel 2010 al Conservatorio di Siena, Beatrice Venezi, con il suo 110/110 e lode in direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano nel 2015, è diventata la più giovane direttore d’orchestra italiana, ad appena 25 anni. Ha già guidato numerose orchestre, ed è attualmente assistente direttore dell’Orchestra di Stato giovanile armena.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico