Finti tecnici del gas truffavano anziani, arrestati

di Redazione

La polizia ha eseguito un provvedimento restrittivo, nell’ambito di un’attività coordinata dalla Procura della Repubblica ligure nei confronti di alcuni italiani pluripregiudicati per reati contro il patrimonio. Gli stessi, componenti di una banda di truffatori seriali pendolari, avevano la base nella provincia di Torino. La Squadra Mobile di Genova, coadiuvata da quella di Torino, si è messa sulle tracce dei malviventi dopo un furto in abitazione a danno di un’anziana signora genovese.

I due soggetti hanno avvicinato la vittima per strada per poi sottrarle denaro e preziosi, una volta introdottisi nella sua abitazione con il pretesto di effettuare delle misurazioni finalizzate a rilevare delle perdite di gas e controllo delle valvole dei caloriferi. L’anziana è stata convinta a depositare in un luogo dell’abitazione i valori custoditi in casa, simulando interferenze con l’apparecchio destinato a rilevare le perdite di gas.

Le serrate indagini, realizzate anche grazie alle analisi delle telecamere cittadine, hanno consentito di risalire all’identità dei responsabili. Agli stessi sono stati contestati, al momento, sette diversi fatti di reato consumati tra le città di Genova, Torino e Cuneo. A finire in manette sono stati Francesco Milana e Nicola Renard, torinesi 40enni, mentre un terzo, 26enne, risulta indagato.

La questura di Genova, ricordando il decalogo antitruffa presente sul sito della polizia, invita tutti i cittadini a diffidare di chiunque si presenti come tecnico di società del gas o di erogazione di servizi senza preventivo e documentato appuntamento, chiedendo di accedere all’interno dell’abitazione. Tali accessi vengono infatti preventivamente pianificati in occasione di specifiche riunioni condominiali. Si invita, in caso di dubbio, a segnalare immediatamente al numero di emergenza 112 qualsiasi situazione sospetta.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico