Diretta Facebook mentre guida: poi si schianta contro palo e muore sul colpo

di Redazione

Ha filmato e postato sui social gli attimi precedenti l’incidente stradale nel quale poi è morto. Vittima un 31enne marocchino, Yassine Harchi, schiantatosi con la sua vettura contro un pilone dell’illuminazione vicino a San Pietro Viminario, nel Padovano.

Nel video postato in diretta social (l’orario è delle 7.39) si vede Yassine a bordo della sua Alfa 147, mentre sorride, fa le smorfie, agita le mani tra il volante e lo smartphone, inquadrando in sequenza la strada davanti a se – potrebbe essere l’autostrada A13 Padova-Bologna, all’altezza di Monselice – , poi se stesso e il cruscotto con il contachilometri dell’Alfa.

Il filmato si chiude con un’immagine che si “accartoccia”, mentre il giovane chiude il telefonino. Ma lo schianto mortale avviene dopo, in una strada di campagna molto più piccola. Sono passati 5-10 minuti, e Yassine, mentre sta percorrendo la strada San Pietro Viminario, esce all’improvviso di strada, l’autovettura colpisce un pilone dell’illuminazione elettrica e si piega su se stessa.

I medici del Suem, intervenuti con i vigili del fuoco e i carabinieri di Abano (Padova) intorno alle 8, hanno tentato di rianimarlo, ma non c’è stato nulla da fare. Il 31enne, che risiedeva a Bagnoli di Sopra (Padova) con la famiglia, e gestiva una piccola impresa di pulizie, è spirato sul posto. Il suo telefonino non è stato trovato nell’abitacolo, ma potrebbe essere finito nel fossato al lato strada quando l’auto è stata recuperata dai pompieri; la zona è stata transennata ed i carabinieri cercheranno di recuperarlo.

Il cellulare, per gli esperti della Polizia Stradale, resta la prima causa di distrazione alla guida. Secondo gli ultimi dati forniti dal Viminale ad agosto, nei primi 7 mesi di quest’anno gli incidenti stradali sono diminuiti rispetto allo stesso periodo del 2016, sono stati infatti 42.479 contro i 43.929 di un anno fa ma è aumentato il numero delle persone decedute, passate da 940 del 2016 a 979 di quest’anno. In compenso sono in aumento le sanzioni per uso di cellulare alla guida: più di 3.000 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico