Vesuvio, nuovo incendio sul versante di Torre del Greco

di Redazione

Un nuovo incendio nel Parco del Vesuvio, in località Montedoro, sul versante di Torre del Greco. Dalle 6.30 di lunedì mattina squadre di vigili del fuoco del distaccamento di Torre del Greco sono state impegnate nello spegnimento delle fiamme.

In Prefettura a Napoli è stato convocato un vertice presieduto dal prefetto Carmela Pagano con i tredici sindaci della comunità del Parco ed alcuni rappresentanti della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania per fare il punto sull’emergenza.

Negli scorsi giorni è stato presentato un documento del Consiglio direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio proprio per far fronte all’emergenza degli incendi che stanno colpendo l’area dall’inizio dell’estate. Ne è scaturito una sorta di ‘piano Marshall’ con l’eliminazione delle discariche che si trovano nella zona. “Oggi serve un grande progetto, un vero e proprio ‘piano Marshall’ per far sì che si superino le criticità che da decenni non hanno permesso al Parco di diventare motore di sviluppo sostenibile capace di cambiare il corso della storia dell’area vesuviana”, si legge nel documento.

Obiettivo è quello di impegnare tutte le istituzioni a fare il massimo per affrontare l’emergenza, con il pieno impegno del Parco e tutti gli sforzi politici possibili da mettere in campo per il Consiglio dell’Ente. Lo stesso Ente si è offerto di coordinare i lavori dei diversi livelli istituzionali che possono affrontare insieme queste problematiche. Tra i punti immediatamente attuabili, quello più importante emerso dal documento riguarda “l’eliminazione delle discariche censite presenti nelle cave all’interno del territorio del Parco”, definite come “cicatrici da rimarginare”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico