Festival dell’Impegno Civile: Tricarico in concerto a Maiano di Sessa Aurunca

di Redazione

Progetti, studi, denunce e nuove prospettive. E’ il mix di idee e valori con i quali a Maiano di Sessa Aurunca, la cooperativa «Al di là dei Sogni» costruisce ponti e nuove forme di sviluppo etico, sintetizzati nell’economia sociale come antidoto dell’economia criminale.

Per raggiungere l’obiettivo si parte dai diritti: di chi lavora i campi, dell’agricoltore sociale, del riutilizzo dei beni confiscati, di chi accoglie e di chi deve essere accolto. Sabato 22 luglio, in occasione del Festival dell’Impegno Civile, se ne parlerà con modalità e forme differenti eppure complementari, a Maiano di Sessa Aurunca, SP 124, presso la Fattoria sociale Alberto Varone, vittima innocente della camorra ribellatosi a chi voleva violare il suo sacrosanto diritto alla libertà e alla dignità.

IL CONVEGNO

L’appuntamento è alle ore 18 con il convegno «Dal Caporalato ai diritti, nuove forme di Economia Sociale». Interverranno: Paola Perretta, ricercatrice progetto RUSH, Ilaria Signoriello, portavoce del forum nazionale sull’Agricoltura Sociale, Dag Pontvik, direttore nazionale ADRA Italia, Davide Malaguarnera, pastore avventista, Yasmine Accardo, progetto “Lasciateci Entrare”, Salvatore Cuoci, Comitato Don Peppe Diana.

Le conclusioni saranno affidate all’ ingegnere camerunense Yvan Sagnet per l’associazione “NoCap”, che si è distinto nella rivolta contro il caporalato esplosa a Nardò, in Puglia, nel 2011 e che da anni porta avanti la battaglia contro questo fenomeno. Attività che gli è valsa il conferimento della più alta onorificenza della Repubblica, quella di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, da parte del Presidente Mattarella. L’associazione è composta da attivisti nel campo della lotta alle mafie, dei diritti umani e della sostenibilità ambientale. I lavori saranno moderati dal giornalista e scrittore, Sergio Nazzaro.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA

Nel corso della giornata sarà inaugurata la mostra fotografica “In Viaggio con Wondy”, in collaborazione con l’associazione culturale “Wondy sono Io” in ricordo di Francesca Del Rosso, (alias Wondy), giornalista, scrittrice, autrice e blogger e sperimentatrice. morta l’11 dicembre del 2016 di cancro, una malattia che lei ha sempre chiamato per nome. Mai dire “male incurabile” o “lunga malattia”.

IL CONCERTO

In serata come in ogni tappa del Festival dell’Impegno Civile, sarà tempo di musica con il concerto alle ore 22,00 del cantautore italiano Francesco Tricarico “Da Chi Non Te Lo Aspetti IL TOUR”. Tricarico ha avuto il suo esordio nel panorama della musica leggera nazionale nel 2000 con la canzone autobiografica “Io sono Francesco”, arrivata al primo posto della classifica dei singoli più venduti: la stessa è stata premiata con un disco di platino e con vari riconoscimenti e nomination (una al P.I.M. come “Canzone dell’anno” e una agli Italian Music Awards prima e seconda edizione).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico