Sarno, Aurelio De Laurentiis ospite al “San Marzano Day”

di Redazione

Sarno (Salerno) – Coesione collaborazione tra cultura, politica, istituzioni ed economia: questo è il messaggio principale e più importante lanciato durante la presentazione di “Aspettando il San Marzano Day”, tenutasi nell’Aula Consiliare del Comune di Sarno.

Una conferenza stampa di apertura dei lavori per il Pomodoro San Marzano Day, in programma il prossimo 31 luglio in località Faricella. Entrambi gli eventi, con il patrocinio del Comune di Sarno, sono promossi dalla cooperativa Danicoop, che racchiude oltre settanta soci agricoltori che coltivano e conferiscono San Marzano Dop.

La conferenza ha visto una folta platea di relatori, moderati dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, con in più un ospite speciale: Aurelio De Laurentiis, presidente della Società Sportiva Calcio Napoli, che ha visitato i campi del pomodoro San Marzano Dop e gli agricoltori, per poi partecipare in maniera sentita all’intero dibattito apportando il suo contributo da appassionato del buon cibo e della tradizione campana. Ad accompagnarlo Maurizio Cortese, direttore del Consorzio Pasta di Gragnano Igp e consulente enogastronomico.

Il pomodoro è tra gli alimenti cardine della dieta mediterranea, paventata tra le migliori al mondo. Il San Marzano, e in particolare il San Marzano Danicoop, è infatti molto utilizzato dai calciatori del calcio Napoli. “Sarà anche per quello che i giocatori del Napoli sono quelli con i minori infortuni in campionato”, scherzano un po’ il presidente De Laurentis e Cortese. Proprio il patron azzurro, poi, da imprenditore si è chiesto: “Visto le proprietà uniche che detiene il pomodoro San Marzano e il territorio delimitato in cui è possibile coltivarlo, perché non equipararlo al valore dei vini francesi, i quali raggiungono un costo di migliaia di euro? Bisogna esaltare le persone di questo territorio, non solo il territorio stesso”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico