Fresca24, ad Aversa l’innovativo OrtoNegozio: frutta e verdura a “metro zero”

di Redazione

Chilometro zero? No, la distanza dal produttore al consumatore è praticamente nulla da Fresca24, l’innovativo OrtoNegozio che ha aperto i battenti ad Aversa, in via Nobel, su un’area di 16mila metri quadrati adibita alla coltivazione di frutta e verdura. I clienti possono acquistare i prodotti al banco, prelevati al massimo 24 ore prima dai campi, oppure direttamente negli orti facendosi accompagnare dai responsabili della struttura. L’OrtoNegozio offre anche prodotti provenienti da campi dell’agro aversano, dunque situati nelle vicinanze, e olio e vini di notevole fattura, ovviamente legati alla tradizione del territorio.

Un progetto realizzato da un team di imprenditori di Terra di Lavoro operante nel settore agroalimentare e della ristorazione da oltre 20 anni e che si pone l’obiettivo di costruire una rete reale che, con l’avallo e il supporto della ricerca scientifica, restituisca dignità a un territorio storicamente vocato alla produzione agroalimentare d’eccellenza.

I campi di Fresca24 sono situati nel cuore delle fertilissime terre della Campania Felix. Tra questi, appunto, il campo sperimentale di Aversa, a ridosso del centro città, aperto, oltre che per l’acquisto diretto delle produzioni, anche per prendere visione dei parametri relativi alla coltivazione e seguire tutte le fasi di produzione e raccolta dei prodotti studiati grazie a un accordo con l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Cnr.

All’inaugurazione è stato possibile assistere alle ultime fasi di crescita di alcuni ecotipi vegetali particolarmente significativi e in grado di raccontare la Terra Felix: pomodoro ciliegino, peperoni e peperoncini, melanzane bianche, lunghe tonde e striate, zucchine, cipolle e lattughe.

Il team di Fresca24 ha chiesto a chiunque voglia augurare prosperità al progetto di iniziare subito a prenderne parte, acquistando uno degli alberi da frutto presenti sul terreno di Aversa. L’acquirente potrà rendere identificabile e controllare il suo albero ogni volta che vorrà ma dovrà attendere per la raccolta il giusto tempo di maturazione.

IN ALTO IL VIDEO DELL’INAUGURAZIONE CON IMMAGINI DELL’ORTONEGOZIO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico