Centri per l’Impiego in Campania, i dipendenti in bilico tra Provincia e Regione

di Redazione

Dopo lo “sciopero al contrario” durante il cosiddetto “sabato del lavoro”, quando i centri per l’impiego della Campania hanno messo in atto una protesta silenziosa andando a lavoro durante la giornata festiva (guarda articolo e video), ora i dipendenti guardano con sempre maggiore preoccupazione al proprio futuro poiché attualmente non sono in forza ad alcun ente – né Provincia né Regione – e il loro passaggio all’Anppal (Agenzia per il coordinamento delle politiche attive del lavoro) è saltato dopo l’esito del referendum dello scorso 4 dicembre.

Ora chiedono al governo chiarezza e certezze sul loro inquadramento dopo due anni di regime transitorio, in avvalimento alla Regione Campania. “È un guaio normativo – spiega il commissario di Cisl Fp Doriana Buonavita – che deriva dalla legge 56 che aveva previsto l’abolizione delle province, ma il referendum non lo ha confermato. E perciò ci sono enti cancellati dal quadro normativo ma la Costituzione li tiene ancora in vita”.

Anche la Regione, attraverso l’assessore al Lavoro, Sonia Palmeri, chiede al governo di decidere a chi spetti la competenza sui lavoratori: se ad essa o alla Città Metropolitana.

Della vicenda si è discusso giovedì 4 maggio durante un convegno a Napoli organizzato dalla Cisl, con la partecipazione degli esponenti della Regione e della Città Metropolitana.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico