Sessa Aurunca, arte viva per l’Open Day del liceo artistico di Cascano

di Ludovica Ambroselli

Tocca al Liceo Artistico di Cascano di Sessa Aurunca, lunedì 23 gennaio, presentarsi al pubblico del territorio. Porte aperte a genitori e figli che in questo periodo  devono decidere che corso  di studio intraprendere,   una decisione importante per il futuro di centinaia di ragazzi in uscita dalla terza media.

Dalle ore 16 alle ore 18,30 la scuola sarà a completa disposizione delle famiglie che verranno accolti dagli studenti e dai docenti che illustreranno l’offerta formativa dell’Istituto e verrà proposta una visita ai laboratori e agli ambienti scolastici.

In realtà sarà l’occasione per mostrare il talento degli studenti di questa scuola così particolare ed originale che si è distinta moltissime volte sul territorio, affermandosi come laboratorio di arte permanente, dove si produce cultura nel rispetto della tradizione. Ricordiamo che il liceo artistico ha di recente partecipato alla biennale dei licei artistici a Roma dove si è classificato tra i primi dieci licei sul territorio nazionale con tanto di menzione speciale, con una scultura.

Gli studenti partecipano spesso a manifestazioni di carattere artistico e letterario vincendo riconoscimenti nazionali ed internazionali. Hanno esposto le loro opere in musei della zona, presso la Reggia di Caserta e al Parlamento Europeo a Strasburgo. Hanno   vinto un programma di scambio di classe con il concorso Intercultura in occasione del centenario  AFS (American Field Service), con un video sul tema dell’interculturalità; hanno prodotto gadget per la raccolta fondi destinata ad Amatrice dopo il terremoto, con il braccialetto simbolo della solidarietà. Un Istituzione in movimento costante, sempre avanti nella ricerca e nella sperimentazione di nuove metodologie didattiche e nella realizzazione di progetti importanti.

Ecco perché l’open day del 23 gennaio è un’occasione per tutti, anche coloro che vogliono solo godersi la mostra sullo studio dell’arte araba e sui lavori realizzati grazie ad un Pon in Spagna, oppure bere un vero English tea; lasciarsi condurre attraverso performance di danza e drammatizzazione all’interno di un mondo interdisciplinare dove e il design moda, i metalli, la ceramica, si fondono in armonia con materie umanistiche e scientifiche.

Il liceo artistico di Cascano rappresenta una realtà solida, strutturata, dove la presenza di esperti insegnanti garantisce la giusta dimensione per un apprendimento dinamico e all’avanguardia. Il dirigente Abbate (nella foto) sa come trasformare ogni circostanza in occasioni per fare arte e cultura: il liceo artistico è un faro per studenti che vogliono approfondire e sviluppare conoscenze e abilità e  maturare quelle competenze per dare voce alla propria creatività e capacità progettuale nel campo  delle arti e beni culturali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico