Napoli, Baretti di Chiaia: dissequestrati i sei gazebo

di Redazione

Napoli – Sono durati poco più di un giorno i sequestri nel “salotto buono” di Napoli per i gazebo di sei tra bar, pub e ristoranti della zona di Chiaia. Una vittoria parziale per i proprietari che potranno tenere solo sedie e tavolini mentre dovranno eliminare teloni e stufe entro trenta giorni.

I provvedimenti della sezione specializzata in reati in materia di abusivismo edilizio e urbanistica della procura di Napoli erano stati eseguiti dagli agenti della polizia municipale. La macchina giudiziaria si era messa in moto nel cuore della Napoli chic e prescelta dalla movida, finita sotto la lente degli inquirenti negli ultimi mesi quanto ad autorizzazioni e dettagli sulle concessioni di strutture dei locali che si estendono occupando il suolo pubblico.

Autorizzazioni risultate mancanti o non mantenute rispetto a quanto consentito dal comune per sei di questi. Molti locali della zona hanno avuto l’ok dal Comune per l’installazione di strutture amovibili, cioè ombrelloni, tendine e cordoni utili per delimitare l’area di ciascun bar. Alcuni, però, anziché limitarsi a questo avevano installato strutture fisse come gazebo ancorati al pavimento stradale difficili da rimuovere.

Da Palazzo San Giacomo, quindi, era arrivata una diffida per i gestori a rimuovere le strutture non autorizzate per sostituirle con quelle consentite. Di fronte a questa mancanza, scaduto il termine, è scattato il provvedimento dell’autorità giudiziaria basato su varie contestazioni: quella edilizia legata al fatto che i gazebo risultavano appunto ancorati al suolo senza autorizzazione a costruire, quella urbanistica determinata dalla considerazione che piazzetta Rodinò rientra in una zona sottoposta a vincoli della Sovrintendenza e dei beni culturali e ambientali, quella di occupazione abusiva di suolo pubblico legata al fatto che la concessione demaniale era valida per strutture diverse da quelle realizzate.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico