Caserta, mostra “Dai disegni di Vanvitelli, gioielli per una reggia”

di Redazione

Caserta – Sarà inaugurata martedì 6 dicembre, alle ore 17.30, nel complesso monumentale di Sant’Agostino, la mostra “Dai disegni di Vanvitelli, gioielli per una reggia”.

Voluta dall’associazione “Luigi Vanvitelli”, presieduta da Aldo Maria Pagella, realizzata in collaborazione con i Licei Artistici di Caserta e Marcianise, con il patrocinio del Comune di Caserta, la mostra metterà insieme i gioielli realizzati nei laboratori del liceo marcianisano e gli abiti storici in seta di San Leucio prodotti dal liceo casertano.

“Ispirandosi alle tavole di progetto della reggia realizzate da Vanvitelli – spiega Pagella – le studentesse e gli studenti della sezione Oreficeria del liceo di Marcianise hanno realizzato, in materiale povero, gioielli e monili che partono da particolari delle tavole». Prodotti in materiali preziosi, potrebbero diventare monili da proporre al pubblico nelle oreficerie del territorio, lanciando, anche attraverso questa modalità, l’immagine positiva e culturale della città e del suo maggiore monumento, realizzati in metalli semplici potrebbero divenire gadget da proporre nel bookshop di Palazzo Reale e nei negozi cittadini”. “I due licei coinvolti – continua Pagella – sono eccellenze del territorio e una programmazione illuminata non può prescindere dal loro coinvolgimento”.

Dopo i saluti delle istituzioni, ci saranno gli interventi dei docenti Domenico Caporaso e Carla Ferrucci, in rappresentanza dei due licei. I lavori saranno introdotti e coordinati da Antonio Gianfrotta, già direttore dell’Archivio storico della Reggia di Caserta: la mostra è stata resa possibile dal contributo degli sponsor Genoroso Gioielli, Pacifico Libri, Di Maio Elettronica, Salvatore Roberti; Il buffet sarà offerto dal Caffè Serao che, con Vanvitelli, condivide la vicinanza “residenziale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico