Leopolda, Renzi su Referendum: “Sarò un derby tra rabbia e proposta”

di Redazione

“Con questo referendum siamo a un bivio: questo è un derby tra passato e futuro, tra cinismo e speranza, tra la rabbia che diventa odio e la proposta, tra la nostalgia e il domani”. Così Matteo Renzi, dal palco della Leopolda, chiama alla mobilitazione in vista dell’appuntamento del 4 dicembre. E ancora: “Noi dobbiamo andare incontro alla gente per dire che la scelta è tra il Paese del Gattopardo e quello dell’innovazione”.

Dopo un ritardo dovuto a un black-out il premier sale sul palco della Leopolda e va subito all’attacco del fronte del No dicendo che “vogliono solo difendere i loro privilegi e la possibilità di tornare al potere”. “Noi abbiamo razionalmente smontato tutte le bufale del No – continua – ma a loro non basta perché per loro il referendum serve a bloccare tutto ciò che, partendo da qui, abbiamo fatto, dicono di difendere la Costituzione. Sanno che il 4 dicembre è l’ultima occasione per tornare in pista”.

“Viviamo il tempo dell’odio – riprende -. Lo abbiamo visto ieri in piazza San Marco perché quando si dice di voler difendere la Costituzione ci si incappuccia, si prende un cartello stradale e lo si batte in testa ai poliziotti, non si sta difendendo la Costituzione si stanno offendendo le istituzioni e noi siamo dalla parte delle forze dell’ordine che non meritavano di essere insultate. Non c’è da scomodare Pier Paolo Pasolini quando citava i figli di papà. Per venire alla Leopolda basta mandare un’email”.

Il premier lancia poi un attacco a Massimo D’Alema che “dice ‘noi l’avremmo fatta meglio’. E perché non l’hai fatta in questi anni allora?”. E su Berlusconi: “Ha detto che con la riforma si rischia un uomo solo al comando… Poi ci chiedono perché ci sta così simpatico, oh ma è meraviglioso…”.

“C’è un po’ di amarezza – dichiara poi il premier segretario – perché in parte del nostro partito è prevalsa la tradizionale volontà non tafazziana, sarebbe troppo semplice dire che è farsi del male da soli, ma è prevalso il messaggio che gli stessi che 18 anni fa decretarono la fine dell’Ulivo perché non erano loro a comandare la sinistra stanno decretando la fine del Pd perché hanno perso un congresso e usano il referendum come lo strumento per la rivincita. Con rispetto, umiltà ma decisione non ve lo consentiremo”.

Renzi lancia poi un chiaro attacco alla minoranza e ai “teorici della ditta quando ci sono loro e dell’anarchia quando ci sono gli altri”. Parole che la platea della Leopolda accoglie con un “fuori,fuori”, riferito alla sinistra interna.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico