Confronto Clinton-Trump: democratica batte repubblicano 57 a 34

di Stefania Arpaia

Washington – Hillary Clinton prevale su Donald Trump 57 a 34. Sono questi i  dati del sondaggio realizzato in seguito al secondo dibattito tra i due candidati presidenziali, avvenuto all’Università di St. Louis, nel Missouri.

Novanta i  minuti di confronto. L’inizio del dibattito non poteva che cominciare con lo scandalo che ha investito Trump: il video del 2005 in cui il leader si vantava di potere “fare di tutto” alle donne, anche prenderle per i genitali, essendo lui una star.

Il repubblicano si difende: “Non ne sono orgoglioso e me ne scuso, ma ho grande rispetto per le donne, nessuno ha più rispetto di me per le donne… Ci sono cose ben più terribili a questo mondo… Io renderò l’America di nuovo grande e sicura e ricca, io sconfiggerò l’Isis”.

Il confronto è stato definito come un “dibattito animalesco”, cominciato senza stretta di mano, a colpi di insulti e minacce, e conclusosi con una stretta di mano più dovuta che voluta.

Nel frattempo, Trump ha cercato di racimolare altri voti presentandosi prima del dibattito, davanti alla stampa con alcune donne che hanno in passato accusato di violenza Bill Clinton o che hanno avuto relazioni con lui: Juanita Broaddrick, Paula Jones, Kathleen Willey e Kathy Shelton. “Le azioni parlano più delle parole – ha detto Broaddrick – Trump può avere pronunciato parole spiacevoli, ma Bill mi ha stuprata e Hillary mi ha minacciata. Non credo ci sia niente di peggio”.

Le principali domande del pubblico si sono concentrate sui temi di fondo, sanità, tasse, lavoro, energia e islamofobia.

Secondo un sondaggio della Cnn, il 57% degli intervistati dice che ad avere vinto è Clinton contro il 34% a favore di Trump. Interpellato sulla performance del candidato del Gop, il 63% del campione è convinto che sia andato meglio delle attese, per il 21% ha fatto peggio del previsto e il 15% quanto stimato. 

Atteso l’election day il prossimo 8 novembre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico