“Stop allo scippo dell’arte”, protesta a Napoli contro Comacchio e Franceschini

di Redazione

Napoli – Dopo il contestato trasferimento di Gonzalo Higuain alla Juventus un’altra questione, decisamente più culturale, ha mobilitato giornalisti e intellettuali di Napoli. Parliamo dello spostamento di parte delle opere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Mann) a Palazzo Bellini di Comacchio, dove dal marzo prossimo sorgerà la prima ‘succursale’ del Mann grazie all’accordo sottoscritto il 19 luglio dal sindaco Marco Fabbri e da Paolo Giulierini, direttore del museo partenopeo.

Un’operazione che da alcuni è vista come “sospetta”. Tra questi i componenti dell’associazione “Nazziona Napulitana Indipendente” che ha tenuto un sit-in di protesta su questo tema, lanciando accuse all’indirizzo del ministro della Cultura, Dario Franceschini. Tra gli striscioni è comparso anche un water con accanto il coperchio su cui è stata attaccata una foto del ministro, e sopra la scritta: “Franceschini, portati questo a Comacchio”.

Dura la replica dello stesso Fabbri alle accuse che da sud a nord stanno tenendo banco in questi giorni in rete. “Il ministro Franceschini non è stato in alcun modo coinvolto in un’operazione dal connotato esclusivamente culturale – specifica il sindaco lagunare -, ed è stato informato a protocollo sottoscritto. La nuova sinergia fra Comacchio ed il Museo archeologico di Napoli è nella sostanza un esempio virtuoso di collaborazione nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio storico – culturale del Paese che, accantonate polemiche sterili e strumentalizzazioni inutili, auspichiamo in breve possa svilupparsi quale modello operativo diffuso”.

Scardinando il castello di accuse Fabbri richiama la recente candidatura della sua città a capitale della cultura per il 2018, spiegando che il fermento culturale che ne è seguito, “ha favorito l’attivazione di importanti collaborazioni, il cui apice è stato appunto raggiunto con lo storico protocollo di intesa siglato il 20 luglio scorso con il Mann”. Per Fabbri “L’obiettivo non è impoverire o sottrarre reperti al museo di Napoli come da alcuni ipotizzato, bensì di promuoverlo, affinché possa dispiegare tutte le sue potenzialità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico