Mohamed Lahouaiej Bouhlel: ecco chi è l’attentatore di Nizza

di Redazione

Mohamed Lahouaiej Bouhlel, l’autista del camion ucciso dalla polizia dopo essersi scagliato contro la folla a Nizza, è un franco-tunisino di 31 anni, sconosciuto ai servizi segreti. E’ quanto riferisce una fonte del ministero dell’Interno tunisino. Era nato a Sousse, la città balneare teatro di un attacco terroristico un anno fa, e non viveva da molti anni in Francia. Secondo France Info stava divorziando e aveva problema di soldi.

L’uomo era sposato con tre figli. Da quando era iniziata la procedura per la separazione dalla moglie appariva “depresso e instabile”. Lo riferisce BfmTv. Un uomo “solitario” e “silenzioso”, che “non sembrava essere molto religioso”. E’ la testimonianza dei vicini di casa di Bouhlel, l’attentatore alla guida del camion.

Il nome dell’uomo non figurava quindi in alcuna lista di ricercati per terrorismo. Secondo fonti di stampa francesi era stato condannato lo scorso marzo per un affare di violenza che nulla aveva a che vedere con l’estremismo islamico.

Intanto, è stata perquisita a Nizza l’abitazione dell’attentatore: “Stiamo coordinando le verifiche con le autorità francesi e svolgiamo anche nostre indagini per appurare se l’autore dell’attacco a Nizza abbia legami con gruppi estremisti”, ha detto la fonte dell’Interno tunisino, citata dalla tv satellitare al Manar. Ma “dalle prime verifiche risulta che questo individuo non è inserito in nessuna lista di persone classificate pericolose o terroriste”.

Secondo l’emittente francese France 24, meno di un anno fa l’attentatore era riuscito a ottenere un patentino per la guida dei mezzi pesanti come quello che utilizzato per falciare la folla lungo la Promenade des Anglais di Nizza. Da un paio di settimane era sotto controllo giudiziario dopo essere stato fermato dalla polizia per un incidente con il camion: aveva perso il controllo del mezzo ed era finito contro alcune automobili.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico