Dallas, poliziotti uccisi: un solo killer. A Houston ucciso un afroamericano

di Redazione

Un altro uomo armato è stato ucciso da agenti di Polizia a Houston, in Texas, dopo che questo aveva agitato una pistola puntandola anche contro i poliziotti. E’ accaduto nella notte nella parte sud di Houston dove gli agenti hanno notato l’uomo armato in strada che, alla loro richiesta di mettere giù la pistola ha risposto prima agitandola in aria e poi contro i poliziotti. Gli agenti hanno a quel punto aperto il fuoco, esplodendo diversi colpi e uccidendo l’uomo, un afroamericano.

Intanto, emergono nuovi dettagli sulla strage di poliziotti di Dallas. Che non sarebbe stata compiuta da un commando ma da un solo uomo.  A confermarlo, dopo le anticipazioni del New York Times, il sindaco della città Mike Rawling. “Riteniamo che la città sia ora al sicuro” ha detto Rawling. Le prime ricostruzioni avevano fatto pensare alla presenza di più cecchini, aumentando l’allarme per la città. L’ipotesi dei vari cecchini era legata al fatto che nella manifestazione pacifica c’erano “20 manifestanti armati che, sentiti i primi spari, hanno iniziato a correre” traendo in errore la polizia, ha spiegato Rawlings.

A Dallas, ad aprire il fuoco è stato il veterano Micah Johnson. Con fucile d’assalto AR-15, lo stesso usato al Pulse di Orlando, ha ucciso cinque agenti di polizia al termine di quella che doveva essere una manifestazione di protesta pacifica per l’uccisione nei giorni scorsi di due afroamericani, Alton Sterling in Louisiana e Philando Castile in Minnesota. Un gesto folle dettato – secondo le ricostruzioni – dall’odio per i bianchi, soprattutto i poliziotti. Johnson ha agito da solo ed è stato ucciso da un robot killer della polizia, al termine di un confronto durato ore, nei pressi di Dealey Palza, dove è  stato assassinato John Fitzgerald Kennedy.

Dopo aver seguito gli eventi dall’Europa, dove si trova per il vertice della Nato, Barack Obama ha deciso di anticipare il rientro negli Stati Uniti di un giorno: sbarcherà a Washington domani in serata, e all’inizio della prossima settimana sarà a Dallas.

Mentre manifestazioni contro la violenza delle forze dell’ordine nei confronti delle minoranze si tengono in tutti gli Stati Uniti, le tensioni razziali irrompono in campagna elettorale. “C’è troppa violenza e troppo odio. E’ necessario ammettere che esistono ancora pregiudizi impliciti nella società  e anche nei migliori dipartimenti di polizia” afferma Hillary, invitando però a non denigrare i poliziotti. “Le divisioni razziali sono peggiorate, non migliorate. Renderemo l’America sicura di nuovo” sono le parole di Trump.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico