Sant’Arpino, incendio al Lendi: al via i lavori di ripristino, confermata stagione teatrale

di Redazione

Sant’Arpino – Tornerà a funzionare a pieno regime in poche settimane il Teatro Lendi di Sant’Arpino, interessato nel pomeriggio di venerdì da un incendio. In serata dall’esito del primissimo sopralluogo effettuato nella Sala 1 è emerso chiaramente che i danni riportati dalla struttura erano meno seri di quello che si paventava nel pomeriggio. Nello specifico sono completamente integre le poltrone e l’intera parte destra del palcoscenico comprese quinte e sipario.

Danni ha riportato la parte sinistra dello stesso palcoscenico il sipario e le quinte di tale lato. Non ancora nota la causa dell’incendio, che è partito dal lato posteriore sinistro da dove si è alzato una sorta di cerchio di fumo. Immediatamente gli addetti alla sicurezza del Lendi, e le maestre della scuola che stava provando hanno fatto uscire in tutta sicurezza i bambini dalla sala, che non hanno riportato nemmeno un graffio.

I lavori di ripristino della parte di sala danneggiata inizieranno già nei prossimi giorni quando in contemporanea prenderà il via anche la campagna abbonamenti per la stagione teatrale 2016-2017 (guarda articolo e video della presentazione)

“La notizia dell’incendio che ha interessato il maestoso palcoscenico del Teatro Lendi – nella storica Sala 1 – ci addolora terribilmente perchè distrugge uno spazio al quale ci legano decenni di intensi ricordi e di indimenticabili momenti culturali che hanno segnato la crescita della nostra area”.

Parole di Elpidio Iorio – ideatore e promotore con Antonio Iavazzo e Carmela Barbato della rassegna nazionale di teatro-scuola PulciNellaMente – che così ha così commentato l’improvviso divampare delle fiamme che ieri, in poco tempo, ha carbonizzato il “cuore” del Cinema Teatro Lendi.

“In queste ore di grande tristezza – prosegue il direttore di PulciNellaMente – vogliamo far sentire forte la nostra vicinanza alla famiglia Lendi, in particolare a Rino e Salvatore, e al direttore artistico Francesco Scarano. La famiglia Lendi ha avuto il grandissimo merito, alla fine degli anni Settanta, di costruire questa meravigliosa struttura che, per dimensioni e tipologia, fu considerata da subito una delle più avanzate d’Italia divenendo di fatto un centro propulsore per la vita artistica e culturale non solo regionale. E la famiglia Lendi nel lontano 1998 non esitò – con incredibile generosità – a mettere a nostra completa disposizione la loro struttura teatrale per organizzare PulciNellaMente, intravedendo in questo progetto di arte e di cultura una grande possibilità di riscatto dell’area atellana. Da allora di anno in anno hanno rinnovato la loro disponibilità contribuendo fortemente al grande successo di PulciNellaMente e della splendida realtà che oggi rappresenta”.

“Negli ultimi anni – continua Iorio – Francesco Scarano, giovane e brillante imprenditore, con determinazione e coraggio, da gestore della sala teatrale, ha investito non poche risorse per elevare la qualità strutturale e artistica riproponendo nella bellissima ‘Sala 1’ una stagione teatrale di grande pregio con artisti di valenza nazionale e internazionale. E, ironia della sorte, solo l’altro giorno è stato presentato il nuovo cartellone con inedite proposte artistiche in grado di suscitare l’attenzione di critici ed esperti del settore. Con l’incendio e la conseguente distruzione di buona parte del palcoscenico e delle strutture tecniche, tutto diventa più difficile e complicato”.

“Noi tutti di PulciNellaMente – prosegue Iorio – in queste ore complicate e per molti aspetti drammatiche, esprimiamo affetto e solidarietà alla famiglia Lendi, a Francesco Scarano, a tutto lo staff tecnico (in primis all’amico Antonio Belardo) per l’incidente subito che sicuramente li mette di fronte ad una prova durissima da superare. Sono convinto tuttavia che la Comunità Atellana, da sempre sensibile attenta alle tematiche dell’Arte e della Cultura, non farà mancare il proprio calore ed entusiasmo a sostegno delle persone provate da questa terribile vicenda. Noi di PulciNellaMente, sin d’ora offriamo la nostra piena disponibilità per promuovere qualsiasi azione che si ritenga utile a far riaprire al più presto la bellissima Sala 1 del Teatro Lendi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico