Campania, over 70: campagna sull’uso corretto dei farmaci

di Redazione

Sono circa 900mila gli over 70 in Campania che hanno un’aspettativa di vita di un anno e mezzo inferiore rispetto alla media degli italiani, molti a causa di malattie croniche. Tra le patologie più diffuse troviamo diabete, ictus e ipertensione.

La percentuale dei diabetici arriva ad esempio al 20% contro il 14% delle altre regioni d’Italia. Tra le città italiane è proprio Napoli quella che si aggiudica il gradino più alto per gli anziani ricoverati nell’ultimo anni e quelli che soffrono di tre o più malattie. Proprio per questo è stata ideata una campagna di prevenzione “Vigilasalute: ipertensione, ictus, diabete? Usa i farmaci correttamente, il primo vigile sei tu”.

L’iniziativa è il frutta di un lavoro di squadra, tra il dipartimento di scienze mediche chirurgiche e dell’invecchiamento della seconda università di Napoli e della Regione Campania. In diverse farmacie della Campania si potranno trovare i 250 mila opuscoli informativi, che in modo semplice e chiaro, spiegheranno come gestire le patologie della terza età e come relazionarsi tempestivamente con il proprio medico.

Una vera e propria guida tascabile e alla portata di tutti per la gestione delle patologie della terza età. L’opuscolo è stato curato dal professore Giuseppe Paolisso, rettore della Sun e direttore della sesta divisione di medicina interna e malattie nutrizionali e dell’invecchiamento della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico