“The Gateway”, il nuovo album dei Red Hot Chili Peppers

di Emma Zampella

Esce a cinque anni di distanza dall’ultimo lavoro il nuovo disco dei Red Hot Chili Peppers, “The Getaway”. L’undicesimo progetto discografico della band è stato prodotto su Warner Bros Records ed è stato anticipato dal primo singolo ‘Dark Necessities’, uscito il 5 maggio e già ai vertici della classifiche radiofoniche. Dopo la pubblicazione dell’album, la band  si esibirà in una serie di live e festival in tutto il mondo, tra cui il celebre Lollapalooza a Chicago il 30 luglio. Tappe anche in Italia: l’8 ottobre a Bologna (Unipol Arena) e il 10 e 11 ottobre a Torino (Pala Alpitour).

“The Getaway” è stato prodotto da Danger Mouse e mixato da Nigel Godrich. Tra le collaborazioni anche Elton John che ha partecipato nella scrittura e ha suonato il piano nel brano “Sick Love” e il percussionista brasiliano (già presente nell’album precedente) Mauro Refosco. Domani intanto verrà pubblicato il video “Dark Necessities” che è stato co-diretto dall’attrice Olivia Wilde e da Chris Bauvelt.

La tracklist si apre con il brano che dà il titolo all’album ‘The Getaway’ e prosegue con il primo singolo estratto ‘Dark Necessities’ e poi ancora con ‘We Turn Red’, ‘The Longest Wave’, ‘Goodbye Angels’, ‘Sick Love’, ‘Go Robot’, ‘Feasting on the Flowers’, ‘Detroit’, ‘This Ticonderoga’, ‘Encore’, ‘The Hunter’ e ‘Dreams of a Samurai’.

Oltre ad essere uno dei gruppi rock più famosi di sempre, i Red Hot Chili Peppers (il cantante Anthony Kiedis, il bassista Flea, il batterista Chad Smith e il chitarrista Josh Klinghoffer) hanno venduto oltre 60 milioni di dischi nel corso della loro carriera (cinque LP certificati multi-platino) e vinto 6 Grammy Awards, tra cui “Miglior Album Rock” per Stadium Arcadium, “Best Rock Performance (Duo o Gruppo)” per Dani California, “Miglior canzone rock” per Scar Tissue e “Miglior performance Hard Rock with Vocal” per Give it away. La band è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nell’aprile 2012.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico