Busta esplosiva all’Efsa di Parma: artificieri fanno brillare bomba

di Stefania Arpaia

Parma – Allarme bomba all’ufficio Efsa di Parma, l’Autorità europea per l’alimentazione, martedì mattina.

L’allerta è scattata intorno alle 12 quando è stato recapitato all’ufficio una busta esplosiva nella sede di viale Piacenza Parma. Necessaria l’evacuazione dell’intera zona dove sono intervenuti forze dell’ordine e artificieri che hanno fatto brillare la bomba, intorno alle 13 nel piazzale antistante l’ufficio.

Secondo i primi riscontri degli inquirenti, la busta recapitata questa mattina nella sede dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare sarebbe stata in grado di provocare danni nel caso fosse stata aperta, come una piccola esplosione o una fiammata.

Si crede che il gesto possa essere di natura anarco-insurrezionalista contro le politiche in tema Ogm. 

La lettera, fanno sapere fonti locali, è stata controllata tramite i raggi x e il metal detector e si è notato che al suo interno erano presenti alcuni fili e una batteria.

Il procuratore capo di Parma, Antonio Salvatore Rustico, ha confermato che è già stata informata la Procura distrettuale di Bologna che ha la competenza delle indagini per atti di matrice terroristica. Gli inquirenti locali stanno lavorando sugli atti urgenti e sui primi accertamenti, quindi il fascicolo sarà inviato a Bologna.

“Già in passato l’Efsa – ha detto il procuratore aggiunto Giovannini – stata oggetto di attacchi provenienti da quell’ambiente. Procediamo noi come Dda per competenza sull’antiterrorismo. Sarà un’indagine difficile e complessa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico