Nasce consorzio turistico delle Pro Loco dell’agro aversano

di Redazione

Aversa – Nell’attesa di una proficua attività a favore della salvaguardia del territorio e del recupero delle tradizioni locali, sarà presentato sabato 25 giugno, al Centro Omnia, sito in Aversa, in via Cappellone 5, alle ore 19.

Il Consorzio Turistico delle Proloco dell’Agro Aversano. Si tratta di un ente “no profit” e Associazione di Promozione Sociale, nato nel 2016, per volontà di sei Proloco, facenti capo ai sei Comuni dell’Agro Aversano di Casaluce, Carinaro, Frignano, Lusciano, San Marcellino, Trentola Ducenta.

L’amore per il proprio territorio ha spinto le sei associazioni a coordinare le proprie attività e a costituirsi come Consorzio Turistico dell’Agro Aversano. Tale ente si propone la gestione di una programmazione intelligente e coordinata delle attività rivolte a realizzare gli obiettivi di una valorizzazione delle attività delle singole Proloco operanti sul territorio di appartenenza, di una collaborazione puntuale e precisa con gli Enti Istituzionali  e con le Associazioni di Categoria, la valorizzazione del territorio, attraverso la creazione di itinerari turistici mirati a favorire la conoscenza, la tutela e la diffusione delle risorse locali, l’organizzazione di attività idonee a incoraggiare la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni artigianali ed enogastronomiche locali.

Il Consorzio nascente è pronto fin da subito a collaborare con tutte la Proloco dell’Agro Aversano che vorranno unirsi al gruppo. Alla tavola dei relatori della presentazione ufficiale del Consorzio, Sabato sera, parteciperanno oltre ai Presidenti delle Associazioni consorziate e ai rappresentanti delle Istituzioni locali, Autorità Politiche provinciali e regionali, il Presidente dell’organismo nascente Raffaele Compagnone, il Commissario Straordinario dell’Ept di Caserta Lucia Ranucci, il Presidente Provinciale di Terra di Lavoro Maria Grazia Fiore, il Professore Stefano Tonziello, dell’associazione Meduc  e la dottoressa Giovanna Sabatino, assegnataria del bene confiscato alla camorra “ex Paganese Trasporti”.

Il gruppo di lavoro, a capo del Consorzio Turistico delle Proloco dell’Agro Aversano, oltre al Presidente Raffaele Compagnone, si avvale della consulenza di validi componenti: il dottor Francesco Musto, vice Presidente vicario, l’avvocato Giovanna Vesta, Direttore e Segretario, il dottor Raffaele Pesce, vice Presidente, Antonio Macchione, consigliere.

Nel corso della serata, contemporaneamente alla presentazione del Consorzio, si svolgerà anche la finale della gara di disegno “a tema libero”: Colora la tua Città, manifestazione svolta in collaborazione con le scuole elementari dei comuni in cui operano le Proloco appartenenti al Consorzio. Concorreranno alla finalissima i vincitori delle tappe precedenti i cui lavori saranno valutati da una giuria di esperti. La presentazione terminerà con un ricco buffet offerto dal Consorzio Turistico delle Proloco dell’Agro Aversano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico