Trieste, sequestrati 4 cuccioli di razza al valico dei Fernetti

di Redazione

La Guardia di Finanza di Prosecco, nell’ambito dei controlli effettuati presso il valico confinario di Fernetti, ha individuato 4 cuccioli di razza illecitamente trasportati da un cittadino di nazionalità rumena.

In esecuzione del dispositivo di pattugliamento a largo raggio coordinato dal comando provinciale di Trieste, un equipaggio della compagnia di Prosecco ha provveduto a sottoporre a controllo un’autovettura proveniente dalla Slovenia, accertando il trasporto dei cuccioli in spregio alle norme regolanti la loro introduzione nel territorio dello Stato.

I 4 cuccioli di cane, di razza “maltese”, sono stati trovati all’interno del vano posteriore del furgone, sistemati in gabbie atte al trasporto di animali.

Dai successivi controlli, eseguiti con la preziosa e tempestiva collaborazione del veterinario del Servizio Sanitario Regionale, tutti i cuccioli sono risultati di età inferiore alle 12 settimane di vita, sprovvisti di passaporto europeo e di vaccinazione antirabbica.

Al trasportatore è stato notificato un verbale per violazione delle norme afferenti la protezione ed il trasporto di animali da compagnia, con contestuale irrogazione della sanzione amministrativa da un minimo di 6mila euro ad un massimo di 12mila euro.

I cagnolini, tutti in buone condizioni di salute, sono stati affidati al canile sanitario triestino di via Orsera per le necessarie cure veterinarie. Quanto accaduto si colloca in un più ampio dispositivo di controllo del territorio e dei valichi confinari da parte militari delle Fiamme Gialle, che ha permesso, negli ultimi 6 mesi, di contestare 4 sanzioni relative al trasporto illecito di animali da compagnia e di intercettare 17 cuccioli sottratti a questa pratica illegale.

Sono state, inoltre, sequestrate tre autovetture adoperate per perpetrare questa tipologia di traffico ed irrogate sanzioni edittali fino a 33mila euro. Tale tipo di attività è stata corroborata dal valido aiuto fornito dai veterinari del Servizio Sanitario Regionale, che collaborano attivamente coi finanzieri per la repressione del traffico di animali da compagnia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico