Genova, martedì nero per il trasporto pubblico: stop di Amt e Atp

di Stefania Arpaia

Genova – Martedì nero per il trasporto pubblico di Genova a causa dello sciopero annunciato da Amt e Atp. I fermi sono stati proclamati anche da Filt Cgil, Fit Cisl,Uitrasporti, Faisa e Ugl Trasporti.

Le società di trasporto fermeranno i propri mezzi il prossimo 5 aprile. I dipendenti di Amt hanno annunciato uno stop di 4 ore, mentre Atp sarà in sciopero per 24 ore.

Atp ha fatto sapere che i lavoratori hanno deciso di scioperare perchè contrari all’ipotesi di privatizzazione dell’azienda. I dipendenti chiedono agli amministratori del territorio, azionisti di minoranza, di far valere il diritto di prelazione e acquistare così le quote di cui vorrebbe impossessarsi il gruppo Autoguidovie.

Poco più di un mese fa, fanno sapere fonti locali, Autoguidovie Italiane spa ha firmato un accordo preliminare di acquisto del 48,46% della quota.

Il servizio di Atp sarò garantito dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Le biglietterie resteranno chiuse dalle 9:00 alle 16:30.

Amt invece ha confermato lo stop dalle 11:45 e le 15:45. I sindacati, in questo caso, contestano la mancanza di certezze sul futuro dell’azienda e i silenzi del Comune. “Non ci ha ancora fatto sapere quanto destinerà ad Amt nel bilancio del 2016”, hanno dichiarato i lavoratori.

Previsti presidi davanti alla Prefettura di Genova a partire dalle 10:30.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico