Traspo Day, la Fiera del Trasporto dal 17 al 20 marzo

di Redazione

Pastorano (Caserta) – «Sono convinto, come dimostrato nel corso delle altre edizioni delle grandi potenzialità di una fiera del trasporto in quest’area geografica, strategica per il trasporto e per la logistica nazionale, vicina a porti, interporti e centri nevralgici del commercio». Queste le parole di Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, alla conferenza stampa di presentazione di Traspo Day 2016, la Fiera del Trasporto e della Logistica che si terrà dal 17 al 20 marzo all’A1 Expo, la struttura fieristica nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Capua (Caserta).

Il segretario nazionale di Trasportounito ha voluto sottolineare l’importanza di Traspo Day che, quest’anno, si presenta con una forte componente seminariale, con l’obiettivo di accendere i riflettori su questioni importanti che riguardano non solo il mondo dei trasporti – e dell’autotrasporto in particolare – ma anche la sicurezza stradale, le buone norme di prevenzione e la promozione di interventi che incidano fattivamente sui fattori di rischio.

«Sin dall’inizio – ha aggiunto Longo – ho visto la nascita di Traspo Day con grande interesse, anche e soprattutto perché è una manifestazione sul trasporto voluta, pensata e organizzata da chi di e nel trasporto vive e lavora. Ecco perché credo che Traspo Day sia un’iniziativa unica e inimitabile, una delle poche occasioni in cui abbiamo l’opportunità di avere dare voce e visibilità a un settore spesso bistrattato ma che ha un ruolo da protagonista nell’economia del Paese».

La conferenza stampa, che si è tenuta presso l’A1 Expo, è stata anche l’occasione per presentare il programma di questa edizione, incentrato su temi di scottante attualità, come l’omicidio stradale, diventato reato con l’approvazione della nuova legge e la Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Osas), una malattia che in Italia colpisce oltre 2 milioni di persone e che ha indotto il nostro Paese a recepire una direttiva europea (d.l. 22 dicembre 2015) che vieta la guida a chi ha apnee notturne non curate.

«Siamo praticamente alla vigilia di Traspo Day 2016 e, in questa fase, desidero anzitutto far arrivare il mio ringraziamento a tutte le aziende che anche quest’anno hanno deciso di esserci – ha affermato Antimo Caturano, presidente di A1 Expo – Con Traspo Day mettiamo in risalto la straordinaria potenzialità di realtà rilevanti nel trasporto, hub fondamentali per la movimentazione nazionale e internazionale delle merci, porti e interporti che sempre più spesso vengono inseriti nei flussi e nei corridoi dei traffici. Inoltre – ha concluso – avremo tanti momenti di confronto e dibattito su temi connessi ai trasporti con ospiti importanti, come il presidente del Comitato nazionale Albo gestori ambientali, Eugenio Onori, il professor Sergio Garbarino, che ha avuto parte attiva nelle commissioni ministeriali sul decreto patenti di guida e apnee notturne e il comandante Girolamo Simonato, dell’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale».

Info: www.traspoday.it 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico