Teano, tumore al seno: weekend di prevenzione e screening gratuiti

di Redazione

“Teano in rosa. Pronti, partenza…via alla prevenzione”. E’ il nome della manifestazione, prevista per sabato 12 e domenica 13 marzo a Teano, che intende sottolineare la fortissima connessione tra prevenzione senologica, corretta alimentazione ed esercizio fisico.

L’evento è promosso dal Forum dei Giovani, dallo Studio Diagnostico Sidicino e dall’Underforty ed ha ricevuto l’adesione di numerosi esponenti del mondo accademico ed istituzionale.

“L’iniziativa – spiega il professor Alfredo D’Andrea, consigliere nazionale della Sirm – nasce per informare e sensibilizzare le giovani donne alla prevenzione del tumore al seno e ai corretti stili di vita, poiché gli ultimi studi sull’incidenza dimostrano l’incremento delle diagnosi di tumore mammario nelle giovani donne, specie al di sotto dei 50 anni, fascia di età non coperta dagli screening”.

Il 12 ed il 13 marzo si procederà con: gli screening gratuiti attraverso visita senologica ed ecografia e la “Maratona in rosa” con partenza da piazza Sperandeo. Ai primi 100 classificati verrà donato, all’arrivo, un prodotto biologico dell’Alto Casertano come simbolo della prevenzione.

L’evento si chiuderà con il convegno “La prevenzione inizia a tavola”, – ore 17, nella sala conferenze del Museo archeologico “Teanum Sidicinum”, in piazza Umberto I – che intende aprire un confronto tra medici-ricercatori, società civile e istituzioni regionali ed europee per discutere dei nuovi traguardi della ricerca sul tumore della mammella.

“Proporremo – continua D’Andrea – all’onorevole Raffaele Topo, presidente Commissione Sanità Regione Campania, la modifica degli screening per il tumore della mammella nelle giovani donne (estendere l’età al di sotto dei 50 anni con le nuove metodiche per lo studio della ghiandola mammaria). Proporremo all’onorevole Gennaro Oliviero, presidente Commissione Ambiente Regione Campania, la tutela e valorizzazione dei prodotti biologici agro-alimentari dell’alto casertano, utili nella prevenzione delle malattie oncologiche attraverso una commissione locale imprenditori-Istituzioni per l’avvio dell’iter Igp della nocciola dell’alto casertano. Infine, interverrà l’onorevole Pina Picierno, della Commissione Bilancio Ue, per annunciare lo stanziamento di un finanziamento Europeo per la prevenzione del tumore della mammella nelle giovani donne campane”.

teano screening donne

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico