Referendum trivelle, ecco gli scrutatori sorteggiati a Gricignano

di Redazione

Gricignano – Sorteggiati, nell’aula consiliare di piazza Municipio, gli scrutatori per il Referendum sulle trivellazioni che si terrà domenica 17 aprile. 30 gli scrutatori effettivi, tre per ognuna delle trenta sezioni elettorali; 10 i supplenti per sostituire eventualmente coloro che rinunceranno all’incarico.

Ecco l’elenco degli scrutatori effettivi (SCARICA QUI) e quello dei supplenti (SCARICA QUI).

Il referendum è stato voluto da nove Regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Veneto) preoccupate per le conseguenze ambientali e per i contraccolpi sul turismo di un maggiore sfruttamento degli idrocarburi.

Non propone un alt immediato né generalizzato. Chiede di cancellare la norma che consente alle società petrolifere di estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo. Come è accaduto per altri referendum, il quesito appare di portata limitata ma il significato della consultazione popolare è più ampio: in gioco ci sono il rapporto tra energia e territorio, il ruolo dei combustibili fossili, il futuro del referendum come strumento di democrazia.

La domanda che si troverà stampata sulle schede è “Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?”. Dunque chi vuole, in prospettiva, eliminare le trivelle dai mari italiani deve votare ‘Sì’, chi vuole che le trivelle restino senza una scadenza deve votare ‘No’.

I due schieramenti sono rappresentati da comitati. Da una parte c’è il Comitato Vota sì per fermare le trivelle  a cui hanno aderito oltre 160 associazioni (dall’Arci alla Fiom, da quasi tutte le associazioni ambientaliste a quelle dei consumatori, dal Touring Club all’alleanza cooperative della pesca). Dall’altra il gruppo “Ottimisti e razionali” che comprende nuclearisti convinti come Gianfranco Borghini (presidente del comitato) e Chicco Testa, il presidente di Nomisma energia, Davide Tabarelli, la presidente degli Amici della Terra, Rosa Filippini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico