Il viaggio a Napoli di Charles Baudelaire: incontro alla libreria “Il Dono”

di Redazione

Aversa – Appuntamento da non perdere giovedì 10 marzo alla Libreria Sociale “Il Dono”, ini piazzetta don Diana (adiacente piazza Municipio), ad Aversa.

Alle ore 17.30 si presenta “Viaggio a Napoli” di Charles Baudelaire, scritto da Maria Rosaria Perilli, editato da Nardini Editore per la collana “Città Mai Viste”.

Organizzato da AversaDonna, l’attiva associazione aversana presieduta da Nunzia Orabona, che negli ultimi venti anni ha portato nella città normanna il gotha della cultura italiana, da Dacia Maraini a Sergio Zavoli, da Stefano Zecchi a Monica Vitti, solo per citarne alcuni di personaggi che si sono avvicendati negli appuntamenti culturali dell’associazione aversana tutta al femminile, l’incontro propone un libro molto particolare, che narra di un ipotetico viaggio di Baudelaire, noto alla letteratura con l’appellativo di poeta maledetto, nella città di Napoli, percorrendo luoghi e strade, tradizioni e personaggi cari alla memoria collettiva di tutti coloro che amano la città dalle mille contraddizioni.

“Un libro particolare – dice Nunzia Orabona – scritto da una bravissima Maria Rosaria Perilli, la quale, nella sua ricerca anche stilistica, riesce a trasformare l’opera come un vero e proprio diario di viaggio. Un diario che sembra, per la prosa, scritto proprio dal grande poeta francese”.

Alla presentazione, ad ingresso libero, oltre alla Perilli, ci saranno la nota cantante e attrice di origini tunisine M’Barka Ben Taleb, che molti ricorderanno quale interprete del film Passione di John Turturro, l’embriologa e videomaker Carolina Sellitto, conosciuta dal grande pubblico per le sue frequenti apparizioni televisive (Maurizio Costanzo Show) e per essere autrice di testi impegnati, l’esperto di Baudelaire Luca Cedrola, l’ecclettico scrittore e fine dicitore Vincenzo Martongelli, e l’attore Raffaele Piscitelli che leggerà alcuni brani dal libro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico