Salerno, 16enne accoltellato a scuola da compagno: colpito al collo

di Stefania Arpaia

Salerno – Tragedia in una scuola salernitana dove in seguito ad una lite un giovane ha estratto un coltello e ha ferito un compagno.

La vicenda è avvenuta nei corridoi dell’Istituto Genovesi-da Vinci, lunedì mattina, intorno alle 10.30. Due sedicenni si sono dati appuntamento nella pausa tra due lezioni nel corridoio della scuola in autogestione e si sono affrontati. Uno dei due ha estratto un coltello e ha ferito l’avversario. Immediatamente dopo l’aggressione, le minacce su Facebook che hanno preannunciato la vendetta.

L’aggressore, di Pontecagnano Faiano, secondo quanto riferito da alcuno testimoni si è avventato su un ragazzo di Fratte, colpendolo al torace e al collo, sfiorando di pochi centimetri la carotide. Il tutto davanti a studenti e docenti. Subito dopo la lite, il 16enne ha lanciato il coltello da una finestra. L’arma è stata poi recuperata dalle forze dell’ordine intervenute sul posto.

“Il ragazzo accoltellato aveva preso in giro il compagno e tutti sapevamo che si erano dati appuntamento a metà mattinata per un confronto – hanno detto i compagni di classe – Ma nessuno immaginava che l’altro sarebbe venuto armato”.

L’aggredito è stato portato all’ospedale “Ruggi”, dove è stato operato d’urgenza. Il giovane non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti poliziotti e sanitari del 118. Secondo fonti locali, sembra che siano coinvolti nell’aggressione anche altri due ragazzi.

Gli agenti della squadra Mobile di Salerno stanno ascoltando gli studenti e i docenti presenti, per ricostruire la dinamica dell’aggressione.

“Sono sconvolto, si tratta di un episodio inquietante, che ha profili sociali allarmanti – ha commentato Nicola Annunziata, dirigente scolastico dell’istituto commerciale Genovesi di Salerno – Adesso pensiamo alla salute del giovane studente ferito ma quanto accaduto ci impone una riflessione seria. Siamo sconvolti per un episodio gravissimo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico