Italia e Onu, Mattarella negli Usa incontra Obama e Ban Ki-moon

di Emma Zampella

New York – È in visita a New York Sergio Mattarella per promuovere il ruolo dell’Italia come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

Il presidente della Repubblica ha incontrato il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon: una visita suggellata da una calorosa stretta di mano. Il numero uno delle Nazioni Unite ha definito “un grande onore” la visita del Capo dello Stato italiano. Prima di vedere Ban, Mattarella ha parlato con il presidente dell’assemblea generale dell’Onu, Mogens Lykketoft.

Il presidente della Repubblica ha portato a casa una totale convergenza con il presidente americano Barack Obama e con il suo vice Joe Biden con cui ha pranzato nella prestigiosa Blair House, sui temi più importanti dell’agenda internazionale come la lotta al terrorismo in Libia e la crisi dei rifugiati.

In particolare, il vicepresidente degli Stati Uniti ha lodato l’Italia per i progressi fatti sul fronte delle “riforme politiche, che sono pensate per agevolare il processo legislativo”.

Il Capo di Stato italiano, nell’ambito del suo primo viaggio in America, promuove al Palazzo di vetro la candidatura dell’Italia alle elezioni del prossimo 28 giugno per essere tra i membri non permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu nel biennio 2017-2018.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico