Veronica, una storia di amore e violenza nel libro di Antonella Palermo

di Redazione

Veronica è bella, giovane e ama Ludovico. Ma l’amore che c’entra con la violenza? In libreria dall’11 febbraio (ma sarà presentato sabato 13 febbraio, a Villa Vitrone, Polo Culturale della Provincia di Caserta, in via Napoli, alle ore 17) arriva “Veronica – Solo l’amore non basta”, della giornalista casertana Antonella Palermo.

Protagonisti del libro, edito da CentoAutori, Veronica e Ludovico: due giovani che si innamorano, litigano, si lasciano, fanno pace. Poi qualcosa cambia e Veronica si chiede: ma l’amore da solo non basta? Ne discutono con l’autrice la presidente dell’associazione “Veri” di Mondragone, Clementina Ianniello, la scrittrice Marilena Lucente e la deputata Camilla Sgambato. Ad aprire l’incontro, che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Caserta, i saluti del presidente Angelo Di Costanzo e del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli. Modera la giornalista de Il Mattino Daniela Volpecina. Reading a cura di Officina Teatro con l’attrice Maria Macri.

Una storia d’amore e di violenza letta attraverso gli occhi di una ragazza e delle sue inseparabili amiche. “Nelle storie di violenza di genere e di femminicidio c’è sempre un filo conduttore: l’amore. E’ sempre in nome dell’amore – amore negato, respinto, rubato – che si fa del male, che si arriva persino ad uccidere. Ma come si fa a riconoscere quella linea sottile oltre la quale non è più amore? Quand’è che non c’entra più l’Amore? E soprattutto: come può saperlo una ragazza appena ventenne come Veronica e come possono saperlo tutte le ragazze, le ragazze di ogni età, che a 20, 30, 50 anni, vivono una storia d’amore con la stessa incondizionata fiducia che si ha a quindici anni? Nasce così l’idea di raccontare Veronica e il suo amore per Ludovico”, spiega l’autrice.

Un romanzo che indaga i sentimenti e le emozioni di due giovani che hanno imparato a proprie spese che la violenza non è amore e che forse l’amore, da solo, non basta.

Antonella Palermo è giornalista. Collabora con il Corriere del Mezzogiorno e si occupa di comunicazione politica e istituzionale. E’ stata corrispondente dalla Campania per Liberazione e ha collaborato diversi anni con Il Mattino, oltre che con altre testate televisive e della carta stampata locali. Laureata in Giurisprudenza e in Scienze della Comunicazione, è nota a Caserta anche per il suo impegno civile e politico a favore delle donne. È autrice di racconti pubblicati su riviste ed antologie.

libro antonella palermo

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico