Aversa, nasce l’associazione “Cittadini Protagonisti”

di Redazione

Aversa – E’ nata ad Aversa l’associazione “Cittadini Protagonisti”. Un sodalizio che ha come obiettivo principale quello di stimolare la partecipazione dei cittadini attraverso progetti, idee e proposte finalizzate al miglioramento della qualità della vita della città e alla riscoperta del gusto civico di prendersi cura della propria realtà locale con dedizione, trasparenza e spirito di solidarietà.

“Ci rivolgiamo a tutte le donne e gli uomini che condividono questa visione della città – si legge in un documento del sodalizio – affinché contribuiscano a promuovere iniziative rivolte al benessere collettivo mettendo a disposizione le proprie idee, le proprie competenze e, soprattutto, il proprio entusiasmo.

E proprio quest’ultimo punto è il collante che da più di un anno tiene insieme tantissime persone che, attraverso riunioni e confronti, hanno deciso di mettere a disposizione le rispettive esperienze, culturali e professionali, per raggiungere un obiettivo troppo spesso trascurato: migliorare la vivibilità della propria città.

A tal fine l’associazione ha elaborato un innovativo modello di collaborazione alle proprie attività che, anche attraverso le potenzialità offerte dagli strumenti informatici – consente di effettuare approfondite analisi dei problemi trattati, assicurando ampia partecipazione al dibattito e rapida elaborazione di soluzioni proposte.

Per questo motivo ha deciso di aprirsi all’esterno ed avviare un processo partecipativo più ampio per sensibilizzare tutti i cittadini interessati a farsi avanti per condividere le proprie idee e le proprie proposte con il maggior numero di persone. Ambiente, welfare, salute, scuola, sicurezza, commercio e cultura sono solo alcuni dei temi cari all’Associazione e sui quali sono già state elaborate alcune proposte tese a migliorare la qualità della vita ad Aversa.

‘Cittadini Protagonisti’ ha l’ambizione di proporsi come una comunità che, nel rispetto delle singole sensibilità individuali, non si fa portatrice di posizioni ideologicamente precostituite ma si pone come obiettivo la valorizzazione e l’aggregazione di tutte quelle professionalità e capacità che possono contribuire allo scopo sociale di rendere Aversa più vivibile, comunicativa e attenta alle necessità dei suoi abitanti.

E’ la scommessa di un gruppo di persone accomunate dalla forte volontà di assumersi le proprie responsabilità nei confronti delle future generazioni e del proprio territorio, decise a lottare contro il degrado urbano che rischia di compromettere definitivamente l’identità storica e culturale di una città che, malgrado tutto, conserva ancora risorse, opportunità e speranze. Una scommessa che con il contributo di tutti non è escluso che non si possa vincere”. 

SCARICA IL MANIFESTO DELL’ASSOCIAZIONE (CLICCA QUI)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico