Inchiesta Valleverde, sequestri per 19 milioni

di Redazione

I finanzieri del comando provinciale di Rimini, avvalendosi anche della collaborazione di militari dei comandi provinciali di Pesaro, Brescia e Mantova, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali nei confronti di sei imprenditori con contestuale sequestro preventivo per un ammontare complessivo di circa 19 milioni di euro. Un’operazione che rientra nell’inchiesta sulla Valleverde, il noto marchio delle calzature. Provvedimenti che sono andati anche a carico del fondatore, Armando Arcangeli.

Il provvedimento rappresenta l’atto conclusivo delle indagini, delegate dalla locale Procura della Repubblica, scaturite dal fallimento di una primaria industria calzaturiera di rilevanza internazionale.

La complessa ed articolata attività di polizia giudiziaria, coordinata da Luca Bertuzzi, sostituto procuratore presso la Procura di Rimini, e svolta dai finanzieri del nucleo di polizia tributaria, ha permesso di individuare operazioni e fatti aziendali connotati dall’obiettivo comune di depauperare il patrimonio aziendale della fallita in pregiudizio dei creditori e dell’Erario, attraverso la commissione di delitti di bancarotta nonché omessi versamenti di imposte per importi milionari.

Le condotte ascritte agli indagati riguardano sia la vecchia proprietà che la governance della “newco” bresciana appositamente costituita per garantire la continuità aziendale nella fase del concordato preventivo omologato dal Tribunale di Rimini.

Sono stati eseguiti sequestri preventivi per “equivalente”, con riferimento a reati tributari, fino alla concorrenza di 12,2 milioni di euro e sequestri preventivi, con riferimento ai reati fallimentari, di somme pari a 6,8 milioni di euro, oltre a quote societarie di 5 società, di cui una immobiliare con sede a Rimini e quattro nella Repubblica di San Marino, nonché ai saldi attivi di conti correnti sia nazionali che esteri, avvalendosi anche di una rogatoria internazionale accolta dall’Autorità Giudiziaria della Repubblica di San Marino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico