“Al Baghdadi è Libia, ferito gravemente”. Pentagono: “Siamo in guerra”

di Redazione

Secondo l’agenzia iraniana Fars, il leader dell’Isis, Al Baghdadi, si troverebbe in Libia, a Sirte, in condizioni gravi. Sarebbe giunto nel Paese nordafricano dalla Turchia, dove era stato portato per curare le ferite riportate a ottobre in un raid iracheno.

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, non conferma: “Non so se sia in Libia ma sappiamo che l’Isis è a Sirte”. Il Pentagono: “Siamo in guerra contro lo Stato Islamico”. Secondo Lavrov, per Al Baghdadi “è importante dimostrare che l’espansione del Califfato prosegue”.

Sirte è da tempo unaroccaforte dello Stato islamico in Libia. Da settimane è costante l’afflusso di combattenti provenienti da diversi Stati.

Intanto, il Pentagono ammette che quella contro l’Isis è una “guerra”. “La realtà è che siamo in guerra”, dice il capo del Pentagono, Ash Carter, parlando della strategia degli Stati Uniti contro lo stato islamico. Carter, in un’audizione davanti alla commissione Difesa del Congresso, ha poi sottolineato di aver “personalmente contattato” 40 Paesi per chiedere un maggiore contributo nella lotta allo Stato islamico.

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico