Time: Merkel “persona dell’anno”, poi il Califfo e Trump

di Redazione

La cancelliera tedesca Angela Merkel è la persona dell’anno secondo il Time. Il magazine ha stilato la tradizionale classifica e come “Person of the year” del 2015 ha scelto la leader tedesca. “Angela Merkel, cancelliera di un mondo libero”, è il titolo sulla copertina.

Il riconoscimento, spiega il Time, è andato alla cancelliera per “la sua leadership nell’aver promosso e mantenuto un’Europa aperta e senza confini di fronte alla crisi economica e a quella dei profughi”. È la prima donna ad ottenere il titolo dopo 29 anni.

Al secondo posto, dietro Merkel, c’è il califfo Abu Bakr Al-Baghdadi, leader dell’Isis. Terzo posto per Donald Trump, miliardario Usa candidato alla nomination repubblicana, finito nella bufera in questi giorni per le sue frasi sui musulmani e su internet.

 Tra i finalisti della classifica 2015 c’erano gli attivisti di Black Lives Matter arrivati quarti.Al quinto posto Hassan Rouhani seguito da Travis Kalanick e Caitlyn Kenner, settimo nella lista.

La cancelliera tedesca è la quarta donna a essere eletta “persona dell’anno” dalla rivista statunitense. La prima fu Wallis Warfield Simpson nel 1936 seguita dalla regina Elisabetta II nel 1952 e da Corazon Aquino nel 1986. Nel 1975 la copertina della persona dell’anno andò collettivamente alle “donne americane”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico